spazio

AstroSamantha torna a casa, all’1 di notte la partenza della navetta Crew 4: ecco cosa succederà

L’ammaraggio è previsto alle 23.41 (foto della partenza dal Kennedy Space Center il 28 aprile scorso -  ESA via Twitter)

LEGGI ANCHE: «Sogno famiglia, amici e una bella doccia»

PER I CINEFILI: L'esperimento: passeggiata con le scarpe di velcro come in '2001 Odissea nello spazio' 



STAZIONE SPAZIALE ISS. E' prevista nella notte, alle 1,05 italiane del 13 ottobre, la partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) della navetta Crew Dragon Freedom con l'equipaggio Crew 4, del quale fanno parte Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), con gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins.

Samantha Cristoforetti fa rivivere “2001: Odissea nello spazio”: la passeggiata in assenza di gravità

Prima di prepararsi per il rientro sulla Terra, Samantha Cristoforetti ha omaggiato il capolavoro di Stanley Kubrick '2001: Odissea nello spazio', emulando in un video sui social la celebre scena in cui la hostess della PanAm cammina in assenza di gravità grazie a delle scarpe di velcro.

Lo ha annunciato la Nasa, precisando che l'ammaraggio è previsto alle 23,41 italiane del 13 ottobre. E' inoltre prevista oggi, alle 16,05 italiane, la cerimonia del passaggio di consegne fra Cristoforetti e il nuovo comandante della Iss, il russo Sergey Prokopyev.

"Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia", aveva detto l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) nella conferenza stampa organizzata dalla Nasa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità