Vigili del fuoco di Arco, le porte aperte della caserma affascinano i bimbi
Ieri (domenica 5 maggio), per celebrare il patrono San Floriano (4 maggio), il Corpo arcense ha consentito a grandi e piccini di osservare da vicino il nuovo polisoccorso leggero e di ascoltare le attività svolte mediante i droni
LE FOTO Il fascino del polisoccorso leggero di Arco
ARCO. Nella giornata di ieri, domenica 5 maggio, il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Arco ha celebrato San Floriano (patrono dei pompieri la cui ricorrenza cade il 4 maggio), protettore dei soccorritori delle fiamme e santo da invocare per chiedere di allontanare incendi e alluvioni.
Alle ore 10 si è svolta la santa messa presso la Chiesetta di San Floriano a Bolognano, piccola frazione del comune di Arco, seguita alle ore 11.30 circa dal giuramento dei nuovi vigili e degli allievi. Dalle 13.30 in poi, fino a fine giornata, la caserma ha aperto le sue porte per la gioia dei più piccoli, consentendo loro di osservare da vicino il nuovo polisoccorso leggero – dunque i mezzi utilizzati dai vigili del fuoco sul territorio – e ascoltare l’andamento dell’attività svolta dagli stessi con l’aiuto dei droni in dotazione.
Presente alla cerimonia anche il sindaco Alessandro Betta, che ha ringraziato il Corpo e sottolineato l’importanza di ciascuna azione intrapresa: «Grazie per quanto fate per la nostra comunità, non è mai abbastanza ricordarlo». Il pomeriggio, che ha visto grande partecipazione da parte di cittadini e cittadine, è stato incoronato dall’entusiasmo di bambini e bambine.
Il comandante Stefano Bonamico, nella relazione dell’attività 2023, ha evidenziato l’aumento degli interventi rispetto al precedente anno: ben 768 nel 2023, a fronte dei 734 del 2022. Inoltre, lo scorso anno le richieste di soccorso per gli incidenti stradali hanno raggiunto quota 84.