Via Croseta chiusa alle auto gli artigiani insorgono 

La presidente Bertamini: «Per noi un collegamento essenziale, va ripristinato» Il vice sindaco Bresciani: «Valuteremo soluzioni con il Comitato di partecipazione»


di Leonardo Omezzolli


ARCO. Da qualche settimana è comparso un divieto di transito in via della Crosetta, strada che da via Santa Caterina, subito dopo il Poli provenendo da Arco, porta nella zona artigianale arcense e alla sede degli Artigiani. La modifica ha indispettito fin da subito gli stessi artigiani che lì vi lavorano o che hanno necessità di usufruire dei servizi e della mensa. Immediatamente la presidente Daniela Bertamini ha preso contatti con l’amministrazione per chiedere conto della particolare modifica che obbliga gli artigiani a percorrere tutta Santa Caterina e via Sant’Andrea con un incremento consistente del tempo di percorrenza lungo un’arteria spesso trafficata.

«Ho da poco avuto un incontro con il vicesindaco Bresciani - ha ammesso Bertamini - per chiedere delucidazioni in merito a questa scelta sulla viabilità di via della Crosetta. Loro dicono - continua Bertamini - che è stato apposto il divieto di transito per via della pista ciclabile che però a quanto mi risulta arriva proprio fino al divieto e dopo non prosegue. Ho quindi fatto loro la proposta di capire se vi siano le possibilità di allargare la strada e permettere la convivenza tra ciclisti, pedoni e automezzi. Capisco la necessità del passaggio in sicurezza delle bici - ha sottolineato la presidente degli Artigiani - ma per la zona artigianale è un collegamento essenziale. Bresciani mi ha dato un riscontro positivo dando ampia disponibilità di ascolto e assicurando una risposta a breve termine». A spiegare meglio la genesi di questo cartello della discordia è lo stesso vice sindaco Stefano Bresciani. «Il provvedimento nasce da una proposta del comitato di partecipazione di Romarzollo - spiega Bresciani - che aveva formalizzato circa un anno e mezzo fa una nota nella quale si chiedeva la possibilità di chiudere via della Crosetta in quanto utilizzata, dalla primavera all’autunno, come accesso ciclopedonale alla zona del centro commerciale Poli Regina. Contemporaneamente - spiega il vice sindaco - è altresì percorsa da mezzi di medie dimensioni, furgoni furgoncini e anche da qualche camion che la utilizzano come scorciatoia per accedere alla zona artigianale che in realtà sarebbe servita da altre due strade». La nota è poi passata in commissione Pum che l’ha approvata e poi portata in giunta dove dopo diverso tempo ha avuto definitiva approvazione. «Da subito - ammette Bresciani - sono cominciate le prime lamentele da parte degli artigiani e così il sindaco ha deciso di chiamare il Comitato di partecipazione e optare per un incontro congiunto, ancora da definire con Bertamini. Ci sono pro e contro in ogni frangente - chiosa Bresciani -. La distanza in più che ora si percorre non è poi molta».















Scuola & Ricerca

In primo piano