Tante autorità ai funerali di Maria Fede Caproni
ARCO. Si sono svolti ieri mattina, nella basilica di San Lorenzo a Roma, i funerali di Maria Fede Caproni, scomparsa domenica all’età di 84 anni nella sua casa romana. A dare l’ultimo saluto alla...
ARCO. Si sono svolti ieri mattina, nella basilica di San Lorenzo a Roma, i funerali di Maria Fede Caproni, scomparsa domenica all’età di 84 anni nella sua casa romana.
A dare l’ultimo saluto alla contessa, ieri, c’erano molte autorità, rappresentanti delle istituzioni, della politica e delle Forze armate. Fra questi anche il generale Roberto Corsini, consigliere militare del Presidente Mattarella e il senatore Maurizio Gasparri.
Nutrita anche la rappresentanza dei trentini scesi a Roma a dare l’ultimo saluto alla figlia di Gianni Caproni, il pioniere dell’aeronautica. Presenti, per conto del Comune di Arco, l’assessore alla cultura Stefano Miori (che ha ricordato la contessa durante la cerimonia funebre portando il cordoglio di tutta la comunità) e lo storico Romanoo Turrini, grande amico di Maria Fede Caproni.
Presente anche il senatore Franco Panizza, che con la contessa aveva condiviso il progetto di valorizzazione del museo Caproni di Trento.
Ma soprattutto era presente il deputato Mauro Ottobre che in questi anni ha costruito con la contessa un rapporto di vicinanza: il parlamentare arcense, ieri, era seduto fra i banchi riservati ai familiari e quindi ha preso parola per un breve ma sentito ricordo della figlia di Caproni: «Animatrice d’infinite iniziative culturali, donna di grande dinamismo, di lei mi resta l’eredità preziosa dei suoi racconti durante le lunghe chiacchierate nel salotto di casa sua dove, per farla veramente contenta, al posto dei fiori dovevo portarle dei libri o il nostro tipico pane di molche, di cui era molto ghiotta. La ringrazio per tutto quello che ha fatto per Arco».