Mosaner: «Stupore, un “grazie” alla Finanza»
RIVA. «La cosa importante è che la vicenda sia venuta alla luce e che ci sia un controllo concreto del territorio da parte della Guardia di finanza, alla quale va detto grazie». Così Adalberto...
RIVA. «La cosa importante è che la vicenda sia venuta alla luce e che ci sia un controllo concreto del territorio da parte della Guardia di finanza, alla quale va detto grazie». Così Adalberto Mosaner, sindaco di Riva, commenta l’indagine che ha portato all’arresto di due ristoratori per sfruttamento del lavoro ed estorsione.
«Una vicenda del genere, sul nostro territorio, desta stupore e meraviglia, ma la speranza è che queste situazioni siano confinate e prontamente colpite. Qui - prosegue il sindaco - ci può essere la certezza che nel medio termine certi comportamenti non passano inosservati.»
Segnale che neppure il Trentino è immune da certe dinamiche (come ha ricordato ieri lo stesso Mosaner) è la vicenda dei braccianti sottopagati intercettati lo scorso anno nelle campagne di Riva del Garda. Fermati dalla polizia locale, i lavoratori erano risultati soci di cooperative bresciane e pagati pochisimi euro all’ora per la raccolta nei campi.