Infortunio sulle Placche Zebrate di Dro, arrampicatrice di 25 anni precipita per alcuni metri
La caduta al sesto tiro della via Teresa. Il compagno ha dato l’allarme
DRO. Una climber arcense di 25 anni è stata elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento con un sospetto trauma di caviglia, dopo essere precipitata per alcuni metri al sesto tiro della via Teresa sulle Placche Zebrate, a Dro. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco prima delle 11.30 da parte del suo compagno di cordata.
Il tecnico di Centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre due operatori della Stazione Riva del Garda si rendevano disponibili in piazzola alla base della parete.
Dopo aver richiesto lo stop dei lanci dei base jumper, l'elicottero si è avvicinato alla parete delle Placche Zebrate e, grazie alle indicazioni via radio di uno dei soccorritori presenti in piazzola, l'infortunata è stata individuata velocemente.
Dopo essere stato verricellato in parete, il Tecnico di Elisoccorso ha provveduto a mettere in sicurezza la cordata e, in accordo con il medico, a stabilizzare l'infortunata e a recuperarla a bordo dell'elicottero. Mentre il compagno di cordata, illeso, è stato elitrasportato in piazzola in località Gaggiolo (Dro), l'infortunata è stata trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento.