In Trentino scatta l'allerta meteo e ad Arco torna la paura. Il sindaco Betta: «I danni della scorsa notte sono stati ingenti»
L’allerta durerà fino alla mattinata di venerdì con la possibilità di temporali, grandinate e forte vento. Nell’Alto Garda il maltempo di mercoledì ha provocato grossi danni: parte della copertura del tetto del Lidl del Linfano è finita nel campeggio adiacente, che è stato fatto evacuare
IL VIDEO: il cielo si carica di fulmini, vento e pioggia: arriva la tempesta
TRENTO. La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) dalle ore 14 di oggi alle ore 8 di domani, venerdì 9 luglio, su tutto il territorio provinciale.
«Nella serata di oggi - dice l'avviso - è atteso il passaggio di un fronte freddo. Nel pomeriggio e fino a sera aumenterà la probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco. I rovesci ed i temporali tenderanno a muoversi verso nordest. Soprattutto in serata, indicativamente dalle 16 alle 22, sono attese precipitazioni a tratti diffuse e localmente a carattere temporalesco intenso».
Nell’Alto Garda, dove la scorsa notte si sono registrati i danni maggiori, si torna ad avere paura. Il sindaco di Arco Alessandro Betta lancia un appello alla propria cittadinanza: «Condivido nuovamente la seguente allerta meteo che abbiamo ricevuto come Sindaci del Trentino e vi chiedo quindi cortesemente di condividerla con le persone a cui potrebbe essere utile. Nel pomeriggio di oggi sono infatti previsti nuovi eventi meteo e i danni ingenti di questa notte richiedono di porre grande attenzione - in caso di vento forte i rischi sono molteplici».
I danni avuti sono stati davvero ingenti, fra alberi crollati e rami spezzati; al Linfano, è partita buona parte della copertura del supermercato Lidl all’ex Maroadi: metà tetto è volato in aria e alcune travi sono finite nel campeggio adiacente, che è stato fatto evacuare. Per fortuna nessuno è rimasto ferito. Una notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco, a incominciare da quelli del corpo di Arco guidato dal comandante Stefano Bonamico, che ha lavorato tutta la notte e che guarda con attenzione alle prossime ore.