il soccorso

Dro, perdono la luce frontale: recuperati in parete due rocciatori quindicenni incrodati

I vigili del Fuoco di Dro hanno illuminato la parete con la fotoelettrica e un soccorritore è stato calato dall'alto per circa 50 metri (foto realizzata dal Soccorso Alpino)



DRO. Si è concluso intorno alle 20.40 di ieri, domenica 7 novembre, un intervento in aiuto di due ragazzi quindicenni di Dro, incrodati lungo la via Aganippe sulla parete San Paolo (frazione Ceniga - Dro, Valle del Sarca). I due arrampicatori stavano affrontando l'ultimo tiro della via quando, dopo aver perso la luce frontale, non sono stati più in grado di proseguire a causa del buio. In difficoltà, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 poco dopo le 18.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l'intervento degli operatori della Stazione di Riva del Garda.

Cinque soccorritori si sono portati con i mezzi in quota, nei pressi dell'uscita della via, mentre i Vigili del Fuoco di Dro illuminavano la parete con la fotoelettrica. Un soccorritore è stato calato dall'alto per circa 50 metri, fino a raggiungere i due ragazzi. Una volta messi in sicurezza, entrambi sono stati guidati fino al termine della via e poi riaccompagnati a valle con i mezzi. Illesi, per nessuno dei due è stato necessario il ricovero in ospedale.













Scuola & Ricerca

In primo piano