Dal Comune alla Caritas un contributo di 20mila euro
ARCO. L’amministrazione di Arco ha assegnato un contributo di 20 mila euro a sostegno dell’attività di sussidiarietà messa in campo dal Centro di Ascolto e Solidarietà (Ce.d.A.S) della Caritas di...
ARCO. L’amministrazione di Arco ha assegnato un contributo di 20 mila euro a sostegno dell’attività di sussidiarietà messa in campo dal Centro di Ascolto e Solidarietà (Ce.d.A.S) della Caritas di Arco. Un sostegno importante per far fronte a tutte quelle situazioni critiche che si trovano anche in un territorio economicamente florido come quello altogardesano ed arcense. Segno che la crisi continua a colpire soprattutto le fasce sociali più deboli e non sempre le risposte amministrative sono sufficienti per rispondere a tutte le richieste. Per questo interviene la Caritas che oltre alle donazioni private può contare anche sul sostegno del Comune di Arco. «Per la solidarietà - ha dichiarato il sindaco Alessandro Betta - la comunità di Arco è sempre presente. Abbiamo donato più di un euro per abitante».
La Caritas svolge un servizio di sportello e ascolto rivolto ad un primo contatto e supporto a soggetti e famiglie in situazione di grave emarginazione e povertà orientandole nella rete dei servizi territoriali. Eroga piccoli aiuti economici (pronto casa) a chi si trova in situazioni difficili e in contesti di emergenza, che non trovano tempestive risposte attraverso i normali canali assistenziali. Inoltre può anticipare sussidi e redditi di garanzia concessi a individui e famiglie bisognose in accordo e su segnalazione del competente servizio socio assistenziale. (l.o.)