Cade per 8 metri sulle Placche Zebrate, 40enne portata in elicottero al S.Chiara
L’allarme poco prima delle 13 di oggi, 1 novembre. La climber ha perso un appiglio e ha sbattuto contro la roccia mentre percorreva la via Rita
TRENTO. Incidente in parete oggi (1 novembre) a Dro sulle Placche Zebrate. Una donna straniera di 40 anni è caduta per circa 8 metri andando a sbattere contro la roccia lungo la via Rita dopo essere caduta per circa otto metri in parete.
La donna stava procedendo da prima di cordata quando probabilmente ha perso un appiglio ed è precipitata, sbattendo la schiena e la testa contro la roccia. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze è arrivata intorno alle 12.40 da una persona che, poco lontano, ha assistito all'incidente.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre gli operatori della Stazione Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico si mettevano a disposizione in piazzola. Nel frattempo, l'infortunata, sempre cosciente, è stata calata e assicurata alla sosta del 1° tiro dal compagno di cordata, in attesa dei soccorsi. Arrivato sul posto, l'elicottero ha verricellato il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino in parete. Il soccorritore ha quindi recuperato a bordo del velivolo l'infortunata, che è stata presa in carico dall'equipe sanitaria e trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento.