Arco, vigili del fuoco sempre più impegnati per incidenti stradali e calamità
In arrivo quattro giovani aspiranti, che hanno superato le prove attitudinali
ARCO. Si è tenuta giovedì 28 febbraio, presso la caserma in località Brutt'agosto, la prima assemblea generale del Corpo di Arco dell'anno 2024, per trattare importanti punti all'ordine del giorno; in primis l'approvazione del bilancio consuntivo dell'anno 2023, approvato all'unanimità dai 42 vigili in servizio attivo presenti all'assemblea, oltre all'ispettore distrettuale Lorenzo Righi, l'assessore comunale Francesca Modena, i vigili di complemento, gli onorari e i membri sostenitori. Il comandate, nella sua relazione, ha riassunto un anno di duro lavoro, conclusosi con un quantitativo si chiamate leggermente in aumento, 768 rispetto ai 734 dell'anno 2022. In aumento le chiamate per soccorsi urgenti, che nel 2023 hanno rappresentato il 60% delle chiamate, con una media di 1,5 chiamate urgenti al giorno.
In particolare sono in aumento gli incidenti stradali, che nel 2023 hanno toccato il quantitativo più alto dal 2015 con 84 richieste di soccorso, in calo gli incendi. Sempre in aumento le richieste per soccorso persona, stabili le altre tipologie (fuga di gas, sblocco ascensore, ricerca persona, frana ecc..).
Rappresentano un motivo di riflessione le necessità in caso di calamità per il forte maltempo, che nel 2024 hanno raggiunto il quantitativo di 105 richieste di soccorso, tutte concentrate in poche occasioni, come quella del 30 e 31 ottobre. Oltre alle chiamate il comandate ricorda che i vigili dedicano diverso tempo per le attività formative, per le attività amministrative che permettono al Corpo di espletare tutti i servizi previsti per legge, oltre alla presenza presso la caserma di un presidio fisso h24 per 365 giorni all'anno, essenziale per poter far fronte a tutte le necessità della popolazione Arcense.
L'occasione è stata sicuramente importante per ringraziare l'amministrazione Comunale per la vicinanza , dimostrata anche nell'anno 2023 con il contributo concesso per la realizzazione di un nuovo veicolo di soccorso dedicato alle chiamate per incidente stradale cittadino, chiamate in aumento negli ultimi anni.
Durante l'assemblea sono state rinnovate alcune cariche attraverso votazione; il Corpo ha confermato il capo plotone Valerio Dapreda per altri 5 anni, Dapreda ex capo squadra, terminava i primi 5 anni di capo plotone e membro del direttivo.
Si è proceduto a designare nuovo capo squadra Dal Zotto Daniele, nuovo magazziniere Diego Tosi e vice magazziniere Andrea Zanoni, già magazziniere.
Il comandante ha ringraziato il vice magazziniere uscente Matteo Corraini, per i 5 anni dedicati con grande impegno e abnegazione e tutti i vigili per il grande lavoro svolto nell'anno appena conclusosi.
Largo ai giovani. Nella giornata di oggi, sabato 2 marzo, 4 aspiranti vigili del fuoco, Martina Dal Zotto, Alessandro Di Francesco, Pierluigi Cortin e Doro Stoppini hanno superato le prove attitudinali e potranno entrare in servizio per supportare le attività di soccorso erogate dal Corpo, si coglie l'occasione per ricordare che chi volesse unirsi all'organico può farlo contattando la caserma al numero 0464/517777.