Al Mag di Riva la mostra sul viaggio di Goethe
Riva. È una rilettura in chiave intima e “sentimentale” (inteso come opposto a “razionale”) del celebre viaggio in Italia di Goethe, la mostra che sarà inaugurata domani al Mag alle ore 18 e che...
Riva. È una rilettura in chiave intima e “sentimentale” (inteso come opposto a “razionale”) del celebre viaggio in Italia di Goethe, la mostra che sarà inaugurata domani al Mag alle ore 18 e che resterà visitabile fino all’8 novembre prossimo. Nata dalla collaborazione tra museo altogardesano e i Tiroler Landesmuseen, l’esposizione, dal titolo “A sentimental Landscape. L'invenzione del paesaggio da Goethe in poi”, è curata da Rosanna Demattè e si sviluppa in contemporanea e in parallelo alla mostra “Il viaggio in Italia di Goethe. Omaggio a un paese che non è mai esistito” allestita invece al Ferdinandeum di Innsbruck.
«”A Sentimental Landscape” non è una mostra su come si guarda il paesaggio del Garda da nord - sostiene infatti la curatrice - ma una riflessione su come questo genere artistico ci abbia insegnato a tollerare e comprendere diversi sguardi sul mondo». Al momento inaugurale di domani saranno presenti l’assessora all’istruzione e alla cultura del Land Tirol Beate Palfrader, il direttore dei Tiroler Landesmuseen Peter Assmann, il responsabile del Mag Matteo Rapanà, e la curatrice Dematté. K.D.E.