Al forte di Nago la mostra sulla guerra

NAGO. Al Forte Superiore di Nago è allestita una mostra sugli avvenimenti bellici della prima guerra mondiale nella zona del monte Baldo e le vicissitudini degli abitanti del paese che furono...



NAGO. Al Forte Superiore di Nago è allestita una mostra sugli avvenimenti bellici della prima guerra mondiale nella zona del monte Baldo e le vicissitudini degli abitanti del paese che furono profughi in Galizia.

L’iniziativa è del Gruppo Alpini e del Comitato culturale di Nago-Torbole ed è inserita nelle cinquanta esposizioni allestite nel Trentino in occasione dell’Adunata degli alpini. La mostra è composta di 80 pannelli raffiguranti due tematiche: “La Grande Guerra sul Monte Baldo” e “Galizia 1914 anno horribilis” a cui si aggiungono tre filmati che riguardano i pittori Futuristi presenti in quel periodo, come militari, a Dosso Casina; i legionari Cechi sul Dos Alto; i profughi naghesi in Moravia. L’esposizione è completata da sei vetrine con i reperti bellici austriaci ed italiani. L’esposizione chiude domani. Ingresso libero. (a.cad.)















Scuola & Ricerca

In primo piano