Tenno, al via il concorso “Succo d’Oliva”
TENNO. Avrà inizio domani la decima edizione del concorso Succo d’Oliva alle ex scuole di Cologna di Tenno organizzato dal Comitato culturale Cologna, Gavazzo e Foci, dal Comune di Tenno, dall’Agraria...
TENNO. Avrà inizio domani la decima edizione del concorso Succo d’Oliva alle ex scuole di Cologna di Tenno organizzato dal Comitato culturale Cologna, Gavazzo e Foci, dal Comune di Tenno, dall’Agraria di Riva e dal Consorzio di tutela prodotti agricoli del tennese. In questi giorni si sono susseguite le selezioni di oli da parte della giuria e le analisi chimiche fornite dall’Agraria. Domani il primo giorno ufficiale del Concorso destinato ai piccoli produttori olivicoltori nel Comune di Tenno, della piana del Basso Sarca, della Valle dei Laghi, di Santa Massenza, Avio, Ala nonché agli appassionati dell’olio del Trentino.
Nel corso della prima serata, alle 20.30 si comincerà con un momento dedicato al pane di molche, accompagnata da una mostra fotografica corredata da un’esposizione di oggetti artigianali in legno d’olivo e attrezzi per la raccolta del pregiato frutto. Gli oli che saranno successivamente valutati da apposita giuria sono già nelle mani dell’organizzazione che li ha raccolti in due momenti distinti. Nella serata di venerdì spazio agli esperti con la relazione sul tema di Franco Michelotti che tratterà l’andamento della scorsa annata olivicola e le prime prospettive per la prossima. Si potranno sottoporre a Michelotti specifiche domande da parte del pubblico. Serata conclusiva quella di sabato che terminerà alle 17.30 con la premiazione del miglior olio fruttato leggero e fruttato intenso. (l.o.)