due VITTORIE PER I FRATELLI BELLOMI 

Piccoli velisti della Fraglia sul podio in Kuwait

Due vittorie "fuori casa" per i fratelli Bellomi



RIVA. Sventola alto il Tricolore grazie ai giovani velisti della Fraglia della Vela di Riva del Garda e in particolare grazie a Malika Bellomi e Mosè Bellomi che conquistano la vittoria nella loro categoria, femminile e maschile, dell’Under 12. I fragliotti hanno avuto l’opportunità di regatare nel Golfo Persico, in occasione della Kuwait Opti Week. La vela giovanile, intesa anche come agonismo e quindi regate Optimist come in questo caso, è anzitutto un’attività che crea occasioni di conoscenza, confronto, viaggi, amicizie e scoperte. I fratelli Bellomi, Malika e Giosuè, sono stati invitati ad una regata Optimist in Kuwait.

 Si è trattato di un evento particolare per la convergenza di tradizioni, modi di vivere, ambiente e anche condizioni meteo totalmente diverse dalle abituali esperienza veliche dei giovani velisti. «Merito di questa opportunità colta al volo da Mosè e Malika Bellomi - raccontano in Fraglia - è di Mr. Ahmed Alfailkawy, del club organizzatore della Kuwait Opti Week “Kuwait Sea Sport Club” e di Alessandra Pompili, presente alla regata come Ufficiale di Regata (UdR) e gentilmente a disposizione per permettere la trasferta ai nostri due giovani atleti, abbattendo così inutili campanilismi fra circoli».

Dal punto di vista tecnico l’esperienza è stata particolarmente impegnativa per lo studio delle correnti e del vento molto oscillanti e molto diverse da quelle trovate finora in Italia. Malika Bellomi, dopo 6 giorni di prove, è salita sul gradino più alto del podio femminile (sesta assoluta), mentre Mosè Bellomi ha ottenuto il primo posto tra gli Under 12 (14esimo assoluto). «Un sentito grazie - precisano in Fraglia - ad Alessandra Pompili, che ha permesso questa esperienza di vita a Malika e Mosè, e complimenti ai due fratelli. Quando arriva la coppa il primo ad essere contento è il bambino che viene ripagato dell’impegno, ma per un circolo, per gli istruttori e in teoria per i genitori l’obbiettivo va ben oltre al risultato. Far crescere i bambini che frequentano la scuola vela, poi la squadra preagonistica e poi l’agonistica in un ambiente che offre incredibili occasioni di vita è un elemento portante». (l.o.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

Nuovo blitz animalista in Trentino: "Liberate orsi e lupi"

Ieri, domenica 11 maggio, il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di grandi carnivori, ma anche per ribadire la condanna del declassamento dello status di protezione dei lupi deciso recentemente dalla Ue