Le mozioni delle opposizioni non trovano alcun appoggio

Nago - torbole . Le mozioni presentate dai consiglieri di Progetto Comune accendono gli animi nel civico consesso di Nago-Torbole. Durante l’ultima seduta, con 10 voti contrari (la maggioranza che...



Nago - torbole . Le mozioni presentate dai consiglieri di Progetto Comune accendono gli animi nel civico consesso di Nago-Torbole. Durante l’ultima seduta, con 10 voti contrari (la maggioranza che sostiene il sindaco Gianni Morandi) e 5 favorevoli, (la minoranza) sono state respinte tutte e tre le mozioni presentate da “Progetto Comune”. Con la prima mozione la minoranza consiliare ha chiesto a sindaco e giunta di sostenere l’iter per la candidatura del Monte Baldo a sito Patrimonio misto, naturale, culturale e sociale, dell’Umanità Unesco. «Il sostegno all’iter della candidatura è già stato dato nel 2018 anche grazie a questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore alle politiche ambientali, Giovanni Vicentini – si tratta, peraltro, di un progetto che necessariamente deve essere univoco, e interessare l’intera catena del Monte Baldo». «Condivido lo spirito della mozione, che è quello di una tutela e di un atto d’amore nei confronti del Monte Baldo, la cui specialità e valore è sicuramente qualcosa che ci unisce – ha aggiunto il capogruppo della maggioranza, Danny Dusatti - non ci sono, infatti, progetti invasi da fermare. Credo però, vista l’estensione territoriale, che portare avanti un’istanza si questo tipo non spetti al singolo Comune».

Respinta anche la mozione relativa all’istituzione, nel Comune di Nago-Torbole, di una Commissione urbanistica, territorio, viabilità e ambiente. «Crediamo che un territorio dal delicato equilibrio qual’è il nostro, dove ogni scelta ha valore ambientale, urbanistico, legato alla viabilità e all’economia, senta la necessità di dotarsi di un nuovo strumento, un organo di diritto, consultazione, partecipazione per i cittadini, per le realtà economiche che vi operano, e per le potenzialità che il territorio stesso può esprimere – ha dichiarato Giovanni (Johnny) Perugini di Progetto Comune - una Commissione che darebbe un valore aggiunto al governo di Nago-Torbole e forse, se ci fosse stata in passato, avrebbe evitato certi scempi». «La Commissione potrebbe facilmente trasformarsi in uno strumento ostruzionistico, anziché in un ausilio all’attività amministrativa quale dovrebbe essere la sua natura – ha dichiarato Danny Dusatti – credo peraltro che in questo momento l’impianto burocratico italiano degli enti locali abbia piuttosto bisogno di snellezza e velocità, nel rispetto di tutti gli iter amministrativi presenti». Non passa neanche la mozione relativa al decoro urbano e alla cura del verde, che chiedeva una tariffa specifica per l’acqua ad uso irriguo di orti e giardini, esente dalla tassa sulla depurazione. «Il Comune non è in grado di sapere se l’eventuale acqua a tariffa agevolata sia poi usata per abbellire il giardino piuttosto che per lavare la macchina o riempire la piscina – ha dichiarato il sindaco Morandi - l’acqua a Nago-Torbole costa molto poco, resta peraltro un fatto etico che a nostro avviso non è condivisibile».

La nuova convocazione

La determinazione e validazione del piano economico finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti per l'anno 2020 e l’approvazione di aliquote, detrazioni e deduzioni dell’Imis – Imposta Immobiliare Semplice per l'anno 2021 sono due dei temi che verranno affrontati dal civico consesso di Nago-Torbole che si riunirà mercoledì 30 dicembre, alle ore 16, in videoconferenza. La seduta prevede la discussione di dieci punti, tra i quali la modifica della disciplina delle aree destinate a parcheggio pubblico a pagamento e relative tariffe, e l’esame e approvazione del bilancio di previsione finanziario 2021-2023 e del provvedimento di ricognizione delle partecipazioni societarie del Comune di Nago-TorboIe al 31 dicembre 2019. In esame anche le due interpellanze sottoposte al sindaco Gianni Morandi dai consiglieri di “Progetto Comune Nago Torbole” relativamente ai dati dei contagi da Covid-19 nel Comune di Nago-Torbole e all’deguamento delle fermate di linea urbana/extraurbana, per salita e discesa disabili. In esame anche la mozione presentata dal consigliere Dusatti Danny a nome del gruppo consiliare "LiberaMente Centopercento Nago-TorboIe" avente ad oggetto la sorgente di acqua rinvenuta nel cantiere del "Tunnel circonvallazione di Nago”, e quelle presentate da “Progetto Comune per Nago Torbole” relativamente al bando per lo sport all'aperto riservato ai Comuni e all’istituzione della Commissione Statuto e Regolamenti. S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano