Insegnanti e genitori, la giusta distanza
RIVA . «La giusta distanza educativa» è il titolo della nuova edizione di Scuola Genitori di Riva, progetto rivolto a genitori, educatori e insegnanti che consiste in due incontri (gratuiti) all'audit...
RIVA . «La giusta distanza educativa» è il titolo della nuova edizione di Scuola Genitori di Riva, progetto rivolto a genitori, educatori e insegnanti che consiste in due incontri (gratuiti) all'auditorium della scuola «Scipio Sighele».
Il progetto Scuola Genitori è realizzato da CPP (Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) per accompagnare i genitori nel loro compito educativo. È un'occasione per apprendere, fare e farsi domande, ricevere informazioni, conoscere orientamenti. Un modo qualificato e semplice per occuparsi dei cambiamenti dei propri figli. La tappa di Riva del Garda è realizzata con Family time, Distretto Famiglia e Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia. Per informazioni: manuela.morandi@casamiariva.it, 0464 576222.
Primo appuntamento, giovedì 7 febbraio, ore 20.30, “A scuola ci vado io!”, con Lorella Boccalini, formatrice e counselor CPP. Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli. Oggi spesso gli insegnanti si sentono assediati dai genitori: li percepiscono come una minaccia alla loro autorità, ruolo e funzioni. D'altra parte, la scuola a volte sembra arroccata sulle sue posizioni e impreparata ad affrontare difficoltà e nuove dinamiche. Il risultato è che la famiglia finisce per essere in antitesi all'istituzione, vista erroneamente come luogo di puro e semplice apprendimento e incapace di gestire le situazioni reali. Come affrontare questi cambiamenti? Come vivere questi conflitti? L’obiettivo è quello di attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esce dalle logiche comuni e che permette fare delle scelte educative coese.