In pensione la bidella Rosanna l’abbraccio (virtuale) a scuola

Dro. E’ un grande abbraccio, anche se a distanza di sicurezza, quello con cui i ragazzi e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado hanno voluto salutare la loro bidella Rosanna Pancheri,...



Dro. E’ un grande abbraccio, anche se a distanza di sicurezza, quello con cui i ragazzi e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado hanno voluto salutare la loro bidella Rosanna Pancheri, prossima al pensionamento. Una festa a sorpresa nel cortile della scuola, tra canti e poesie a lei dedicate, che non ha mancato di suscitare qualche lacrima di commozione. Presenti alla festa anche la Dirigente scolastica Sara Turrini, il maresciallo dei Carabinieri Vasco Degasperi e l’assessora competente Ginetta Santoni: «Rosanna è stata amica, consigliera, medica e infermiera di molte generazioni – commenta quest’ultima -. Una donna che ha trovato nella scuola e nei ragazzi, come dice lei, la sua "seconda casa"». Ai ragazzi allora, il compito di ringraziarla e salutarla, con un testo redatto a più voci, da loro stessi intitolato “Rosanna 10 e lode”: «Una collaboratrice disponibile e preziosa, un po’ mamma, un po’ psicologa, un po’ infermiera, un po’ confidente, un po’ ingegnere… Una grande risorsa di cui la nostra scuola dovrà fare a meno, ma a cui auguriamo un po’ di riposo per tutto l’impegno e la grande professionalità che ha profuso in questi anni. Grazie Rosanna!». K.D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona