riva 

Confronto con Hager e Signoretti 

Stasera, all’hotel Liberty, si parla di fascia lago ed ex Cattoi



RIVA. Confermata la presenza di Heinz Peter Hager e Paolo Signoretti all’incontro in programma questa sera, alle 20.30, al Caffè dell’hotel Liberty, organizzato da un comitato di cittadini per discutere di fascia lago e naturalmente anche di ex Cattoi. I due imprenditori, titolari della società proprietaria dell’area, si confronteranno con la cittadinanza in quello che vuole essere, in base all’input degli organizzatori, «un dibattito aperto».

Molte le domande che verranno poste dai promotori dell’incontro ai due imprenditori, iniziando dall’interrogativo che più di tutti assume rilevanza a meno di due settimane dall’udienza del Tar che metterà una parola pesante sui destini dell’area e del braccio di ferro fra proprietà e Comune: «Quale posizione assumeranno in caso di vittoria al Tar? E in caso di sconfitta?».

Ma il dibattito si allargherà a tutta la fascia lago, che è oggetto della revisione urbanistica che sta portando avanti l’amministrazione comunale (il piano è in fase di elaborazione da parte della commissione urbanistica, poi arriverà in consiglio comunale).

Fra i temi che verranno toccati anche i destini della Miralago e dell’attuale campo sportivo della Benacense. Il comitato che organizza la serata ha esteso l’invito agli amministratori comunali ma al momento sembra non essere prevista la loro presenza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi