Campana crollata a Tenno per colpa di un bullone
Il caso. I tecnici della ditta specializzata di Bergamo ieri hanno individuato il problema alla chiesa di San Zeno a Cologna. Ora è in sicurezza. Le tre piccole ora possono funzionare
Tenno. La campana maggiore collassata sulla inferiore nel campanile della chiesa di San Zeno, a Cologna di Tenno (e non alla chiesa Immacolata, come scritto erroneamente ieri), è stata ricollocata al suo posto ed è stata messa in sicurezza dai tecnici della ditta specializzata di Bergamo. I quali, a rincuorare fedeli e sindaco Marocchi, hanno confermato che «non ci sono lesioni strutturali, né all’impianto della torre campanaria né al castelletto che sostiene tutto il sistema di campane». I tecnici bergamaschi hanno pure compreso la natura dal problema. Si è tranciato di netto un bullone passante tra due staffe di acciaio che sorreggono la campana, vuoi per usura vuoi per sfortuna. Dopo il sopralluogo di ieri pomeriggio, i tecnici hanno deciso di disattivato le due maggiori, mentre le tre piccole hanno ripreso a funzionare.
Se torre campanaria e castelletto sono intatti, sarà invece necessario un intervento di manutenzione e messa in pristino delle due campane maggiori, «che sarà effettuata dopo le ferie, dopo l’estate - spiega Giuliano Marocchi - la situazione ora è sotto controllo quindi abbiamo riaperto al pubblico l’accesso alla zona».
«Voglio però rivolgere pubblicamente un grazie ai vigili del fuoco di Tenno e di Arco, che ieri sono stati preziosissimi con l’autoscala, e ai volontari della parrocchia, perché sia domenica sia ieri erano presenti con il loro contributo e hanno fatto assistenza al mini cantiere - conclude il primo cittadino di Tenno - siamo contenti perché poteva andare ben peggio, invece i danni sono limitati. Ora ci confronteremo con il consiglio pastorale e con padre Giancarlo Girardi per sistemare le cose subito dopo le ferie».