Bruciare legna senza farsi male
Tenno. È in programma per domani sera, alle 20.30, al Teatro Don Bosco di Tenno, “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”, la serata informativa organizzata da Asuc Ville del Monte, Consorzio...
Tenno. È in programma per domani sera, alle 20.30, al Teatro Don Bosco di Tenno, “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”, la serata informativa organizzata da Asuc Ville del Monte, Consorzio Boschivo Tenno e dai Vigili del fuoco di Tenno, con il sostegno del Comune, volta a fornire al vasto pubblico informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo della legna per il riscaldamento.
La percezione comune considera la combustione domestica della legna una pratica tradizionale, quasi naturale, quindi innocua per la salute. Le evidenze scientifiche mostrano invece che le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna (caminetti, stufe, inserti) sono molto rilevanti: in molte zone questa è la principale sorgente inquinante per l’aria che si respira.
Interverranno Lavinia Laiti dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente con l’intervento “Inquinamento atmosferico ed effetti sulla salute: ruolo della combustione domestica della legna e buone pratiche di combustione”, Gianluca Pullia di Aprie - Agenzia per le Risorse Idriche e l'Energia con “Impianti termici e civili: catasto, manutenzione, ispezione e verifiche” e Romulo Guizzetti dei Vigili del fuoco volontari, che proporrà alcuni consigli pratici volti alla riduzione dei rischi di incendio delle canne fumarie.
La serata è gratuita e la cittadinanza è invitata. S.BASS.
©RIPRODUZIONE RISERVATA