All’eremo di San Giacomo il “pane benedetto”

Arco. Nonostante le tante difficoltà legate alla pandemia, presso l’antico eremo di San Giacomo al Monte, si rinnova anche per il mese di luglio di quest'anno la tradizione del “Pane benedetto di San...



Arco. Nonostante le tante difficoltà legate alla pandemia, presso l’antico eremo di San Giacomo al Monte, si rinnova anche per il mese di luglio di quest'anno la tradizione del “Pane benedetto di San Giacomo”.

«Una speciale Benedizione a tutto l' Alto Garda, ancora nel pieno vigore della pandemia, era stata impartita dall’Eremo lo scorso 1 maggio, come si vede nella foto - spiega don Franco Torresani, parroco di Bolognano -. L' Eremo di San Giacomo, oggetto in questo periodo di lavori di ristrutturazione a seguito delle note calamità atmosferiche, faceva parte, con l’Eremo di San Lorenzo in Troiana e di Sant’Apollinare a Prabi, del Priorato della Collegiata di Arco. Per i lavori di manutenzione e per l’ospitalità dei pellegrini viene curato dai volontari della parrocchia di Bolognano e dalle associazioni locali, che hanno predisposto i preparativi anche per la ricorrenza del Santo Patrono dell’Eremo e dei pellegrini, in programma per la giornata odierna, che celebra proprio San Giacomo apostolo, accompagnata dal Coro di Bolognano». Non potranno esserci le consuete manifestazioni di contorno alla festa.

«È previsto comunque un piccolo pellegrinaggio, con partenza alle ore 10, dalla località Salve Regina, che precederà la celebrazione prevista ad ore 11 con la distribuzione del Pane benedetto - spiega ancora don Franco Toprresani -. Il tutto con il patrocinio del Comune Città di Arco e nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Per l’intera giornata, sia per i cittadini che per i turisti, accesso libero dei mezzi».













Scuola & Ricerca

In primo piano