VARONE 

Al parco del Pernone domani si apre la “Sagra della lumaca”

RIVA. Torna, per la diciannovesima edizione, l’ormai tradizionale appuntamento nel calendario di fine estate altogardesano: la “Sagra della lumaca”. L’evento, organizzato dal Gruppo Iniziative Varone,...



RIVA. Torna, per la diciannovesima edizione, l’ormai tradizionale appuntamento nel calendario di fine estate altogardesano: la “Sagra della lumaca”. L’evento, organizzato dal Gruppo Iniziative Varone, avrà luogo nel cuore verde della frazione rivana, il parco del Pernone, tra venerdì 7 e domenica 9 settembre.

Oltre alle lumache alla trentina, piatto principe della sagra, un menù tutto tradizionale e con un occhio di riguardo al biologico e al chilometro zero, ma anche tanti momenti dedicati al divertimento di grandi e piccini. La cucina, aperta tutti e tre i giorni dalle 18, e anche per pranzo, dalle 11, la domenica, offrirà quindi anche piatti tipici come cervo in salmì, formaggio alla piastra e funghi, puntine e crauti, peverada, mortadella, carne salada e fasoi, polenta, wuerstel e panini imbottiti. Negli stand, inoltre, aziende agricole locali si occuperanno della vendita di prodotti come le verdure (Bagozzi), marmellate, succhi e erbe officinali (Rossi Andrea), latticini di capra (Gostner), birra artigianale (Leder) e dolci fatti in casa dal Gruppo Missionari Alto Garda e Ledro. Per i più piccoli, infine, un “Nutella Party”, domenica dalle 16.

A stomaco pieno, poi, i bambini potranno giocare e apprendere in una serie di momenti: l’animazione e baby dance a cura dell’Oratorio di Varone dalle 18 alle 21 di venerdì e sabato, ma anche e ancora i laboratori ecologici con Rotte Inverse dalle 11 alle 21 di domenica, le storie lette da i Bandus a partire dalle 15 e i giochi gonfiabili dalle 16.30 del terzo giorno. Per i più grandi, invece, il divertimento sarà tutto musicale: dalle 21 del 7 settembre, la Jambow Jane Band farà scatenare in pista con le sonorità più disparate, mentre dalla stessa ora del sabato 8 toccherà alla musica afro di Dj Carlito. Chiuderà, domenica sera, il duo Mg Project. (k.d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Sciopero dei trasporti, nel weekend anche in Trentino

Dalle 21 di sabato 25, fino alle 20.59 di domenica 26, i treni di Trenitalia potrebbero subire cancellazioni o variazioni – domenica sciopera anche il personale. Trentino Trasporti garantirà solo alcune fasce (5.30-8.30 e 16-19)