Addio a William, in chiesa solo 74 persone
Riva. Verranno celebrati oggi, alle ore 16, partendo dalla Chiesa inferiore di San Giuseppe, a Rione Degasperi, i funerali di William Trentini, morto a Pietramurata nella notte tra sabato e domenica...
Riva. Verranno celebrati oggi, alle ore 16, partendo dalla Chiesa inferiore di San Giuseppe, a Rione Degasperi, i funerali di William Trentini, morto a Pietramurata nella notte tra sabato e domenica a soli 44 anni. A causa delle disposizioni legate all’emergenza Coronavirus, il numero degli accessi alla Chiesa rivana per la liturgia della parola sarà contingentato: potranno entrare al massimo 74 persone (la Chiesa ne conterrebbe 250), i posti saranno assegnati ed è obbligatorio indossare la mascherina.
Lighting designer di grande talento e cuore, Trentini era dipendente del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, per il quale di recente aveva curato le luci dello spettacolo di debutto della Stagione di prosa. Diplomato in fotografia e illuminotecnica, in oltre 15 anni di attività ha partecipato a numerose produzioni con Enti lirici, teatri, Festival e compagnie di prosa e di danza, diventando un vero e proprio punto di riferimento del settore a livello regionale ma anche nazionale. Tra le collaborazioni, quelle con registi del calibro di Alessio Pizzech, Bruno Streiff e Hiroki Hiara, Roberto Marafante e Dino Gentili, ma anche quelle legate all’arte contemporanea con artisti di livello internazionale come Meris Angioletti (Stanzas, 2011) prodotto dalla Biennale di Venezia e Camilla de Maffei (Oracles in a Dark Valley, 2012). A piangerlo, oltre agli amici e i colleghi che in questi giorni hanno inondato i social di pensieri di incredulità e ricordo, la famiglia e la compagna Elisa Versini, che stava per regalargli il frutto del loro grande amore. Al termine della celebrazione, Trentini verrà portato al cimitero di via Grez, in attesa di cremazione. S.BASS.