Abbattuto all’alba di oggi il grande abete rosso che addobberà piazza San Pietro a Roma
Le operazioni sono avvenute con la scorta dei carabinieri: si temevano azioni da parte di attivisti contrari al taglio
LEDRO. Questa mattina, alle ore 4, l’amministrazione di Ledro, la Forestale e le forze dell’ordine si sono ritrovati in località Pur (non distante da Malga Cita) per tagliare l’abete rosso destinato ad essere l’addobbo natalizio della Città del Vaticano, in Piazza San Pietro. Il taglio è avvenuto alle 5.50, attualmente gli addetti al lavoro stanno terminando l’imballaggio.
Alle 20 inizierà il lungo trasporto che vedrà il mezzo preposto viaggiare da Pur a Biacesa impiegando circa tre ore, un tratto che solitamente è percorribile in auto in 30 minuti.
Dalle 12 alle 20 infatti la strada comunale che collega Pur a Molina (rotatoria museo delle palafitte) è chiusa al traffico pedonale e veicolare. Dalle 20 alle 02 sarà la volta della statale 240, chiusa da Barcesino a Biacesa, zona bivio di Pregasina. Lì, verrà spostato su un ulteriore rimorchio e prenderà direzione Rovereto.
L’abete rosso, di 70 anni, pesa 5.5 tonnellate ed è alto 30 metri: è guardato a vista da 10 carabinieri. Al momento, nessun manifestante.