Lutto a Ledro, è morto Natale Dal Bosco: una vita tra medicina e politica
Aveva 71 anni, era presidente del consiglio comunale. Aveva iniziato come medico condotto a Dro, poi medico di base in valle fino al 2012. Riferimento del volontariato con i vigili del fuoco e "Ledro Solidale"
LEDRO. Lutto a Ledro dove oggi (31 dicembre) è morto a causa di un’improvvisa malattia Natale Dal Bosco, medico di base (in pensione dal 2012) e attuale presidente del consiglio comunale di Ledro. Aveva 71 anni.
Laureato in Medicina a Padova, aveva iniziato la carriera di medico a Dro in qualità di medico condotto, per poi risalire nella sua amata Ledro: dapprima medico di base per l’Alta Valle (Val di Concei e Bezzecca), si prese poi cura dei pazienti della Bassa Valle (da Pieve a Mezzolago, arrivando a Molina, Prè e Biacesa). Per alcuni anni ricoprì anche il ruolo di Ufficiale Sanitario, giungendo alla pensione nel 2012 (sostituito a Molina dall’attuale dott. David Fasoletti) ma senza abbandonare l’assistenza alla persona.
Figura di riferimento per la sua comunità sia come professionista che come volontario con il Corpo dei Vigili del Fuoco di Pieve di Ledro. Trent’anni da pompiere, tanto da occuparsi anche della prima ambulanza ledrense quando arrivò all’interno della Caserma di Pieve. Da alcuni anni era presidente di «Ledro Solidale», associazione nata all’inizio del 2013 con l’allora dott. Guido Trentini per supportare i nuclei familiari di persone non autosufficienti.
Martedì 2 gennaio, alle 14.30, l’ultimo saluto da parte dei familiari e della comunità: la cerimonia funebre avrà luogo dopo il corteo che si avvierà dall’abitazione alla chiesa di Pieve.