Alloggi Itea, i sindacati: «Troppe case non assegnate»
Cgil, Cisl e Uil: «Nel 2020 solo 242 alloggi assegnati, soddisfatto meno del 10% delle richieste»
TRENTO. «Tenere fermi 1.215 alloggi Itea, il 10% circa del patrimonio edilizio della Spa, mentre le famiglie faticano a sostenere i costi di un'abitazione e restano in lista d'attesa per anni è sconcertante». Usano parole dure i segretari di Cgil Cisl Uil, Manuela Faggioni, Michele Bezzi e Walter Alotti nel commentare i dati forniti dall'assessora Stefania Segnana.
«È grave che questa situazione non sia dovuta all'oggi, ma vada avanti da tempo – denunciano in una nota – Abbiamo ripetutamente sollecitato la Provincia a mettere in campo politiche abitative che vadano incontro ai bisogni della comunità. Così come chiediamo ad Itea di accelerare sulle procedure di ripristino e messa a disposizione degli alloggi di risulta. Su entrambi i fronti, nulla o pochissimo si è mosso».
Numeri che confermano un trend che va avanti da tempo, sottolineano i sindacalisti. «Nel 2020, ultimo dato che abbiamo a disposizione sul bilancio sociale, Itea ha assegnato solo 242 alloggi. È il dato più basso dal 2007. Ad oggi viene soddisfatto meno del 10% delle richieste in graduatoria».