agricoltura

Allarme di Coldiretti: «In Trentino mancano lavoratori stagionali»

Incontro con il commissario del governo: «Velocizzare il rilascio dei nulla osta per gli extracomunitari»



TRENTO. "Occorre velocizzare il rilascio dei nulla osta necessari per consentire ai lavoratori extracomunitari, ammessi all'ingresso con il decreto flussi, di poter arrivare in Italia per lavorare nelle imprese agricole al più presto. Le imprese agricole hanno bisogno dei lavoratori richiesti ma, ad oggi, non sono stati ancora rilasciati i nulla osta da parte degli sportelli unici". Così, in una nota, la Coldiretti del Trentino Alto Adige.

"La situazione è molto seria con il rischio concreto di perdere tempo vitale per le imprese. Stamattina (31 maggio) insieme al nostro direttore Enzo Bottos abbiamo incontrato il Prefetto a Trento che è a conoscenza della problematica e ha assicurato che si rapporterà con Roma per sbloccare la situazione in tempi brevi", ha aggiunto il presidente Gianluca Barbacovi. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

La novità

La svolta: sarà più facile volare con cani e gatti in cabina

"Cadrà il divieto di superare il peso di 8/10 kg per far salire un Pet in cabina, padroni e propri figli pelosi saranno accanto durante tutta la durata del volo, nel rispetto delle norme di sicurezza, di igiene e del prossimo, in condizione non di prigionia, ma di libertà vigilata col cuore rivolto alla Pet care, tanto cara agli italiani e ai cittadini del mondo", spiega la senatrice Micaela Biancofiore