la sentenza

Alexander Gruber condannato a 10 anni e 8 mesi per l’omicidio della compagna Sigrid Gröber

La vittima, cameriera di 39 anni, era stata massacrata di botte, abbandonata al gelo e trovata in fin di vita la notte del 19 febbraio 2023 sulle scale dell'appartamento di servizio dell'uomo



BOLZANO. Alexander Gruber, accusato di omicidio preterintenzionale aggravato nei confronti della compagna, Sigrid Gröber, è stato condannato a dieci anni e otto mesi di reclusione. In aggiunta, dovrà pagare circa 500mila euro di risarcimento alla famiglia della vittima, mentre alla Provincia di Bolzano andranno 30mila euro di risarcimento. Era la prima volta che la provincia si cistituiva parte civile in un caso di femminicidio.

Dieci anni di reclusione era anche la richiesta di pena formulata dal pm Axel Bisignano nei confronti del custode della scuola Kaiserhof di Merano.

Femminicidio di Sigrid Gröber, Gruber condannato a 10 anni e 8 mesi: la lettura della sentenza

Alexander Gruber, accusato di omicidio preterintenzionale aggravato nei confronti della compagna, Sigrid Gröber, è stato condannato a dieci anni e otto mesi di reclusione. Ecco la lettura della sentenza.

La vittima, Sigrid Gröber, cameriera di 39 anni, era stata massacrata di botte, abbandonata al gelo e trovata in fin di vita la notte del 19 febbraio 2023 sulle scale dell'appartamento di servizio dell'uomo.

La pena è stata quantificata tenendo conto dello sconto di un terzo, dovuto alla scelta del rito abbreviato, e al riconoscimento delle aggravanti equivalenti alle attenuanti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Trentino da raccontare: Fiorenzo, una Formula per la vita

Ovvero, quando una grande passione riesce a dare concretezza ai propri sogni. La domenica sono in centinaia gli “esperti da bar” che commentano il Gran Premio di F1, fra questi, però, mai nessuno si è sognato di costruire una propria monoposto e di portarla pure in circuito. Il nostro protagonista ci è riuscito