ricerca

Airc torna in piazza con “Le arance della salute”. In Trentino Alto Adige finanziati 15 progetti di ricerca

C’è anche quello di Alberto Inga del Cibio. In piazza sabato e domenica la focaccia all’arancia di chef Perbellini 



TRENTO. Alla vigilia della Giornata mondiale della lotta al cancro, Fondazione Airc torna in piazza, anche in Trentino Alto Adige, con "Le Arance della Salute".

I volontari di Airc, dopo un anno di inevitabile assenza a causa della pandemia, sabato 29 e domenica 30 gennaio, testimonieranno la loro fiducia nella ricerca e sensibilizzeranno i cittadini sull'importanza della prevenzione attraverso la sana alimentazione e abitudini di vita salutari.

"La campagna de 'Le Arance della Salute' è il primo appuntamento dell'anno sul territorio, ed è pertanto l'occasione per rinnovare pubblicamente il nostro impegno a sostegno della ricerca - spiega il presidente di Airc Trentino-Alto Adige e Veneto, Antonio Maria Cartolari - per l'anno 2022 Fondazione Airc stanzia 1.678.000 euro per 15 progetti di ricerca ed una borsa di studio in Trentino-Alto Adige".

Uno dei ricercatori Airc in regione è Alberto Inga, professore ordinario all'Università di Trento nel Centro di biologia integrata - Cibio. "Il nuovo progetto che grazie ad Airc andremo a sviluppare - spiega il prof. Inga - ci consentirà di studiare a fondo il contributo di varianti genetiche sulla modulazione quantitativa della produzione di proteine importanti per i processi di cancerogenesi. Pensiamo che questo studio possa contribuire alla medicina personalizzata, identificando marcatori genetici associabili ad un diverso decorso di patologie tumorali".

Nel fine settimana, i volontari Airc distribuiranno, a fronte di una donazione di 10 euro, le reticelle da 2,5 kg di arance rosse coltivate in Italia. Ci sarà anche, la focaccia all’arancia da 500 gr (16 euro) creata in esclusiva per AIRC dallo chef Giancarlo Perbellini.

Saranno presenti a: Trento (solo sabato), in piazza Pasi e in via San Pietro; Vigolo Vattaro, davanti al Municipio; Canazei, in piazza Marconi; Pergine Valsugana, in via III Novembre e in via Tamarisi (solo il sabato); Riva del Garda in piazza Cavour; Rovereto, Largo Posta e angolo via Garibaldi-via Dante (solo il sabato); Storo in via Conciliazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano