in tivù

“Affari Tuoi”, Oswald di Bolzano vince 50mila euro ma  ne vede sfumare 200 mila

Il concorrente altoatesino accetta l’offerta del “Dottore” cadendo nel suo tranello. Può però consolarsi con un bel gruzzolo


di Claudio Libera


BOLZANO. E’ stato Oswald, detto “Osvaldo no Bevilacqua”, il protagonista della puntata di ieri sera, 11 dicembre, ad Affari Tuoi, il preserale di Rai1 condotto da Stefano De Martino. In gara da ben 31 puntate come “pacchista”, l’ex direttore di supermercati e responsabile vendite sempre nel settore alimentare, 60 anni, in pensione dopo ben 43 anni di attività, si è presentato elegantissimo ed accompagnato da Chiara, la figlia della seconda moglie Donatella. Dopo aver svelato il numero del pacco pescato a caso ad inizio puntata, il 17, Oswald racconta della sua famiglia “allargata”: “Ho due figli avuti da una precedente relazione, Nicol e Mirko, poi ho ritrovato l’amore 25 anni fa con Donatella ed ho accolto la figlia Chiara, ho preso tutto il pacchetto!”

La partita di Osvaldo inizia abbastanza bene, perché con i primi sei tiri elimina solo i 15mila euro e i 100 mila euro. La prima offerta del Dottore, che si sente un “medico”, perché Chiara è un’infermiera, è di 39 mila euro ed Oswald scherza: “È bello l’assegno ma non è nostro!". Infatti, concordano sul rifiutare i soldi; dopo aver trovato tutti pacchi blu, restando con ben 8 cifre alte sul tabellone, Oswald decide di accettare il cambio e lascia il pacco 17 per prendere il numero 11, perché “è la data di nascita di mia moglie e lei mi ha salvato la vita. Per me, lei è tutto e quindi io conto su questo pacco”. Col tiro successivo Oswald apre proprio il pacco numero 17 che aveva preso ad inizio partita e Stefano De Martino, sbirciando al suo interno, esclama: "Non ci posso credere! Potevi andare a casa con il biglietto della lotteria!”. Dentro, infatti, ci sono i 5 euro ed in quello seguente i 10 mila. Le tre chiamate si chiudono con l’eliminazione dei 100 euro e rimane solo lo 0 in campo tra le cifre blu. La nuova offerta del “Dottore” è di 50 mila euro ma Chiara trita l’assegno e poi chiamano il pacco da 30 mila euro.

A questo punto Pasquale Romano – questo il vero nome del “Dottore” - per non effettuare due tiri, offre nuovamente a Osvaldo i 50 mila euro. Però lui ascolta il suggerimento di Chiara e rifiuta la nuova proposta. A seguire se ne vanno i 75 mila euro e quindi anche lo 0, così come vuole la prassi, si urla e si gioca per “soldi sicuri” Il “Dottore” offre 65 mila euro, una cifra importante per Chiara, che però decide di lasciare la decisione ad Oswald, che rifiuta nuovamente. Nei pacchi seguenti trovano i 50 mila ed i 300 mila ed il “Dottore” offre ancora 50 mila euro, che questa volta vengono accettati serenamente da Oswaldo” che si sente responsabile come padre marito e nonno. Dopo il tiro con cui trovano i 20 mila, restano in gioco i 200 mila ed i 5 mila ed Osvaldo dichiara: “Anche se avessi i 200 mila euro, ho già vinto perché ho mia moglie. I soldi vanno e vengono, l’amore rimane”.

Alla fine della puntata, all’apertura dei pacchi, si scopre che Oswald, aveva scelto istintivamente il pacco numero 11 ed al suo interno c’erano proprio i 200.000 euro. Stefano commenta, anche per mitigare un pochino l’espressione di delusione apparsa sul volto di Oswald e di Chiara: “La fortuna ti ha baciato ma sei stato prudente; quindi, come si dice, chi si accontenta gode. Auguri a tutti, anche ai nipoti e soprattutto a quella santa donna di tua moglie che ti sopporta!”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Festività

Il Natale sul lago di Garda va al turismo di lusso

I dati dell’Università del Sacro Cuore fanno sperare l’economia locale: il 77% dei turisti estivi si direbbe pronto a tornare anche “al freddo”, l’occupazione delle stanze attualmente all’80%, ma soprattutto un 5% in più sul fatturato previsto a fine anno 


Daniele Peretti