BOLZANO

Addio al bunker del Vallo Littorio: a Bolzano arrivano le ruspe

Iniziata ieri (2 maggio) la demolizione del manufatto di Bolzano sud. Al suo posto sorgerà un'azienda



BOLZANO. Addio al bunker di via Einstein. Era stata scartata da tempo ogni ipotesi di salvezza e riutilizzo di uno dei manufatti cittadini del «Vallo Littorio».

Ieri sono arrivate le ruspe, perché su quel terreno è previsto un lotto produttivo. Il progetto di abbattimento era stato approvato dalla giunta provinciale lo scorso novembre. Al suo posto sorgerà un'azienda. 

Sparisce così da via Einstein l’Opera 14, l’ultimo bunker fuori terra dello Sbarramento Bolzano sud, la linea meridionale del Vallo Alpino.

Bolzano, addio al bunker del Vallo Littorio, in corso la demolizione

L'abbattimento del bunker è previsto dal piano di attuazione della zona. "Opera 14" è l'ultimo bunker fuori terra dello Sbarramento Bolzano sud, la linea meridionale del Vallo Alpino (foto Pablo Acero) LEGGI L'ARTICOLO













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.