MONTAGNA

Adamello, sei alpinisti croati passano la notte al gelo; messi in salvo dal Soccorso Alpino

Sono stati recuperati questa mattina sei alpinisti di nazionalità croata dopo aver trascorso la notte con quindici gradi sotto zero, a oltre tremila metri nella zona del Pian di Neve, sull'Adamello



TRENTO. Sei alpinisti di nazionalità croata sono stati recuperati questa mattina (4 novembre) dagli operatori del Soccorso Alpino dopo aver trascorso la notte ad oltre 3.000 metri, nella zona del Pian di Neve, a 15 gradi sotto zero. 

Dopo avere dormito al bivacco Ugolini, i sei alpinisti avevano intenzione di attraversare il ghiacciaio del Pian di Neve e di scendere al Passo del Tonale, dove li attendeva un amico. Le condizioni meteorologiche però, come annunciato da giorni, erano cattive, con neve e forti raffiche di vento. I contatti telefonici erano quasi impossibili e l’ultimo messaggio da parte loro era arrivato poco prima di mezzogiorno di ieri.

Era già buio quando l’amico ha chiesto aiuto segnalando il mancato rientro, ad essere allertata la V Bresciana del Soccorso alpino e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. 

Dopo la richiesta di soccorso è stata valutata la situazione e stamattina la Centrale ha inviato l’elicottero da Brescia con a bordo il tecnico di elisoccorso del Cnsas. I sei sono stati individuati sopra il ghiacciaio del Mandrone. Avevano trovato riparo sotto un grosso sasso, dove hanno trascorso la notte. Sono stati riportati a valle, illesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità