La storia

A Ora una coppia da record: lui ha 102 anni e la moglie 96

Livio Berlanda e Antonietta Piccoli sono stati festeggiati alla casa di riposo Prossliner dove risiedono entrambi



ORA. Livio Berlanda, il cittadino più anziano di Ora, ha festeggiato il suo 102° compleanno presso la casa di riposo e degenza gestito dalla Fondazione Prossliner.

Da oltre 3 anni, Livio vive presso la casa di riposo assieme alla moglie Antonietta, di 96 anni. Nel corso degli ultimi due anni, Livio ha contratto per ben due volte il Coronavirus, superando bene l’infezione in entrambi i casi. Nel frattempo si è regolarmente vaccinato con le tre dosi previste e sta bene.

Livio Berlanda è nato il 27 maggio 1920 a Pergine, in Trentino. Nel 1932 la sua famiglia si trasferì a Piccolungo, una località del Comune di Vadena tra Ora e Laimburg. Lì ha lavorato come mezzadro nella grande azienda agricola Viesi.

Nel marzo del 1940, Livio è stato reclutato nell’esercito italiano e mandato al fronte libico. Ha potuto fare ritorno a casa il 17 novembre 1945, e nel 1952 ha sposato Antonietta Piccoli.

Dalla loro unione sono nati due figlie e un figlio, purtroppo deceduto qualche anno fa. Nel 1960, Livio è riuscito a costruirsi una piccola casa di proprietà ad Ora, e fino alla pensione ha lavorato presso l’azienda agricola Rabbiosi. I coniugi Berlanda hanno al momento nove nipoti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.