Tradizioni

A Lover la cerimonia del sale che viene benedetto

La tradizionale manifestazione religiosa è in programma per mercoledì 17, nella Giornata di Sant’Antonio Abate


Claudio Libera


LOVER. Evento itinerante, quest’anno l’appuntamento con la benedizione del sale nella Giornata di Sant’Antonio Abate, che cade mercoledì 17 gennaio, farà tappa a Lover, località della Val di Non dove, alla fine di giugno del 2023, era stato inaugurato il punto vendita della Famiglia Cooperativa Primanaunia. Una quindicina di anni fa la cooperativa di consumo aveva scelto di riportare alla luce una antica tradizione (prima volta nel 1896) come si legge nelle pagine del libro verbale dell’allora Famiglia Cooperativa di Campodenno: “Dopo aver suonato le campane del mezzodì e aver consumato il frugale pasto delle ore undici ci ritroviamo in piazza, davanti alla Famiglia Cooperativa, per la benedizione del sale”.

Appuntamento quindi per mercoledì 17 gennaio alle ore 14.45 a Lover davanti al punto vendita della Famiglia Cooperativa. Si inizierà con la relazione di Valentino Paternoster, presidente della cooperativa di consumo e si proseguirà con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e degli organismi centrali della Cooperazione Trentina. La benedizione del sale sarà affidata a monsignor Luigi Bressan, vescovo emerito di Trento. Quanto raccolto dalle offerte per l’acquisto di una o più confezioni di sale benedetto sarà devoluto all’Associazione Amici del Madagascar presieduta da Rita Cattani.













Scuola & Ricerca

In primo piano

calcio

Un'Inter infinita è in finale Champions: immagini che resteranno nella storia

L'Inter torna in finale di Champions League e lo fa con una impresa, battendo il Barcellona con un 4-3 che nel punteggio evoca l'epos del calcio italiano. L'impresa e il modo in cui e' maturata, con ribaltamenti di risultato che rievocano la partita delle partite, l'Italia-Germania dell'Azteca, resterà nella storia: due volte avanti, i nerazzurri si fanno rimontare fino al 3-2, prima che Acerbi all'ultimo istante dei regolamentari pareggi e Frattesi nei supplementari regalino alla squadra di Simone Inzaghi il biglietto per la finale di Monaco di Baviera (foto Ansa)