A Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, la Lectio Degasperiana 2024
L’analisi storica incontrerà le declinazioni bibliche del carattere dell’esperienza degasperiana, nel 70° anniversario dalla scomparsa del personaggio centrale nella storia trentina e italiana
TRENTO. Torna domenica 18 agosto 2024 alle 17 il tradizionale appuntamento con la Lectio degasperiana di Pieve Tesino. A vent’anni dalla sua prima edizione, la Fondazione Alcide De Gasperi chiama il trentino Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, a riflettere sul carattere profetico della figura di Alcide De Gasperi.
Una Lectio degasperiana in cui l’analisi storica incontra le suggestioni bibliche nel delineare il carattere dell’esperienza degasperiana, a 70 anni dalla sua scomparsa.
Maffeis, nato a Pinzolo nel 1963, dopo aver conseguito il dottorato in Scienze delle comunicazioni sociali, ha diretto il settimanale diocesano “Vita Trentina” dal 2000 al 2009.
Parroco a Ravina e Romagnano, nel gennaio del 2010 ha lasciato i suoi incarichi in diocesi per prestare servizio nella Conferenza episcopale italiana, dove gli sono stati attribuiti vari incarichi, fino a quello di Sottosegretario dal 2015 al 2020.
Tornato in diocesi, è stato parroco a Rovereto, prima che Papa Francesco lo nominasse Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve (2022). È membro del Dicastero per la Comunicazione (2017) e di quello delle Cause dei Santi (2024).