Il ricordo

«Una firma autorevole, un presidente con una grande visione e un forte senso civico»

L’editore e la Sie Spa ricordano Orfeo Donatini, scomparso all’età di 72 anni: «Impegno appassionato per un'informazione libera e di qualità, ha fatto crescere le nostre testate»



TRENTO/BOLZANO. SIE SpA, società editrice dei quotidiani "Alto Adige" e "l’Adige", esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Orfeo Donatini, suo stimato Presidente, avvenuta all'età di 72 anni. 

Nato a Riva del Garda, Orfeo Donatini ha rappresentato per anni una colonna portante e una firma autorevole del quotidiano "Alto Adige". Il suo legame con il giornale è iniziato nel lontano 1980, dapprima nelle redazioni di Riva del Garda e Rovereto. Dal 2000 al 2012 ha ricoperto il ruolo di inviato speciale presso la sede centrale di Bolzano, incarico che ha mantenuto con dedizione fino al suo pensionamento nel novembre 2012. Il suo impegno e la sua visione lo hanno portato a ricoprire incarichi di rilievo anche nel Consiglio di Amministrazione delle nostre società. 

È stato Vicepresidente di Seta Spa dal 2016 al 2020 e successivamente Vicepresidente di SIE SpA dal 2020 al 2021. Nel maggio 2021, la sua dedizione e la sua profonda conoscenza del mondo dell'informazione lo hanno portato ad assumere la presidenza di SIE SpA

Oltre al suo impegno nel mondo dell'editoria, Orfeo Donatini ha dimostrato un forte senso civico, ricoprendo la carica di Presidente dell'Anpi provinciale di Bolzano dal 2014 al 2018. 

L'Editore, la società editrice, le redazioni di "Alto Adige" e "l’Adige" e tutto il personale dipendente si stringono con affetto alla moglie Patrizia in questo momento di profondo dolore, porgendo le più sentite condoglianze. 

Ricordiamo con stima e gratitudine il contributo di Orfeo Donatini alla crescita e al prestigio delle nostre testate e il suo appassionato impegno per un'informazione libera e di qualità.













Scuola & Ricerca

In primo piano