Bolzano, il Team K forza la mano: «Noi col centrosinistra solo se è Faustini il candidato sindaco»
Il "campo largo" a rischio rottura. La decisione dopo una riunione congiunta del gruppo bolzanino e del direttivo del partito: la scelta del giornalista è la condizione per aderire all’alleanza. Ma il Pd vuole Andriollo
BOLZANO. A Bolzano il cosiddetto "campo largo" del centrosinistra è a un passo dalla rottura in vista delle elezioni comunali del 4 maggio. Tra mille incertezze, il primo punto fermo nella scelta del candidato sindaco lo mette il Team K: «Solo con Faustini».
È questa la conclusione a cui sono arrivati ieri sera il gruppo locale di Bolzano e il direttivo del partito, al termine di una riunione congiunta.
A favore di Alberto Faustini si sono già espressi anche i Verdi. Ora il problema è soprattutto del Pd, che sostiene l'assessore uscente Juri Andriollo per il dopo Caramaschi.
Si è rimarcata – spiega una nota del Team K– «la volontà di costruire una coalizione più ampia possibile per ottenere il miglior risultato già al primo turno e assicurare un governo progressista alla città di Bolzano, che riesca ad affrontare con capacità amministrativa le sfide importanti che la città ha soprattutto sul tema della casa, della mobilità e delle difficoltà sociali».
Il Team K ha perciò «lavorato da mesi ad una coalizione guidata da una figura che potesse parlare ad una fetta di città più ampia possibile e che rappresenti anche una ventata di novità. Il nostro movimento aderisce perciò alla coalizione di centro sinistra solo con il candidato sindaco Alberto Faustini.