Il vertice

Contro le aggressioni ai sanitari più telecamere e linea diretta con le forze di polizia

Il tema è stato al centro della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Ecco le misure allo studio



TRENTO. Le aggressioni al personale sanitario sono state al centro della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal commissario del Governo Giuseppe Petronzi.

I rappresentanti del mondo sanitario hanno sottolineato che saranno potenziate le misure di difesa passiva, come telecamere e collegamenti diretti con le centrali operative delle forze di polizia, presso il pronto soccorso di Trento e quello di Rovereto, il Serd e il Centro di Salute Mentale di Trento.

Inoltre sono state illustrate le linee guida provinciali attualmente in fase di elaborazione che, unitamente ad azioni puntuali, quali formazione e sensibilizzazione del personale sanitario, protocolli per la gestione delle crisi, supporto psicologico, collaborazione con le forze di polizia, mirano ad incrementare la sicurezza nei presidi sanitari.

L'assessore alla salute Mario Tonina ha sottolineato l'importanza di un dialogo costante tra i dirigenti delle strutture sanitarie e le forze di polizia per monitorare l'efficacia delle misure adottate ed aggiornare le strategie di sicurezza, richiamando l'attenzione sulla necessità di diminuire la conflittualità dell'utenza e riducendo i tempi di attesa per il rilascio di prestazioni sanitarie nei pronto soccorso grazie ad intese con i medici di medicina generale e con le forze dell'ordine.

Anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha espresso apprezzamenti per l'approccio sistemico alla tematica della sicurezza nei preisdi sanitari, sottolineano i riflessi sociali che le marginalità causano sul territorio urbano, in particolare nelle aree vicine al Serd e al Centro di Salute Mentale di Trento.

Sono stati condivisi infine i prossimi incontri di un apposito tavolo che tratterà - in modalità congiunta le problematiche inerenti alla sicurezza del territorio, in modo da poter approntare risposte più integrate ed efficaci possibili. Nel corso dell'incontro si è discusso anche degli aspetti legati alla sicurezza per la 7/a edizione del Festival dello Sport, in programma dal 10 al 13 ottobre.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona