Sanità

Gli hospice di Trento e di Mezzolombardo cercano volontari: corso di formazione in 8 incontri

Previste 22 ore di frequenza: gli appuntamenti si svolgeranno il giovedì sera a partire dal 17 ottobre



TRENTO. L'Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino, che coordina i volontari attivi negli hospice di Trento e di Mezzolombardo, promuove un corso per volontari dal 17 ottobre. "La nostra attività come volontari è sia a fianco dei pazienti, in una dimensione più assistenziale, che negli aspetti più pratici e gestionali: a Cima Verde gestiamo tutto il servizio di accoglienza e la cura del verde", spiega il presidente dell'Associazione Roldano Cattoni.

"Abbiamo un ottimo riscontro di soddisfazione, sia da parte di pazienti e familiari che dei volontari, che crescono di anno in anno. Nel 2023 abbiamo avuto 158 soci, di cui 80 volontari attivi (70 a Trento e 10 a Mezzolombardo). Un risultato importante, che ci permette di coprire turni di 9 ore durante i giorni feriali e 6 in quelli festivi, dando una mano importante agli operatori. Ora l'esigenza è sempre più quella di essere operativi sul territorio, nei servizi domiciliari".

Proprio per andare in contro a questa richiesta di maggiore operatività territoriale, si è deciso di avviare un nuovo percorso formativo. Il corso, completamente gratuito, prevede un totale di 22 ore di frequenza per 8 incontri, che si svolgeranno il giovedì sera a partire dal 17 ottobre (tranne mercoledì 6 novembre) e il sabato a Casa Hospice Cima Verde (via Menguzzato 48). Dopo la parte teorica - si legge in una nota - seguirà un tirocinio pratico. Per accedere è necessario un colloquio preliminare. È possibile iscriversi entro l'11 ottobre, scrivendo qui













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano