Meteo

Settimana calda, ma nel weekend tornano nuvole e forti temporali

Previsto un calo delle temperature già da sabato, con i primi movimenti nuvolosi più significativi venerdì. Oggi e domani attesi solo rovesci o temporali di calore dalle ore centrali. A Trento, oggi e domani, minima di 20 gradi e massima di 34, a Rovereto 23 e 35

 



TRENTO. Continua il caldo, anche oggi e domani a Trento attesa una temperatura minima di 20 gradi e massima di 34, più torrida a Rovereto: 23 e 35. Venerdì le prime variazioni a indicare una tendenza verso un quadro temporalesco che si instaurerà soprattutto domenica, con avvisaglie sabato, portando finalmente anche un calo termico.

Questa la mappa generale tracciata da Meteotrentino

Mercoledì in gran parte caldo e soleggiato, formazione di cumuli in prossimità dei rilievi, con possibilità di rovesci o temporali di calore dalle ore centrali. Giovedì stabile e soleggiato, ancora molto caldo. Venerdì tempo in gran parte soleggiato, ma con maggiore probabilità di temporali specie in prossimità dei rilievi. Sabato, ma soprattutto domenica, maggiore instabilità associata a un calo delle temperature. Lunedì variabile.

Ecco il bollettino di Meteotrentino.

Fino a venerdì l'anticiclone di matrice africana garantirà tempo in gran parte stabile e soleggiato, con possibili temporali di calore generalmente relegati ai rilievi nelle ore pomeridiane e serali. A partire da sabato, ma soprattutto domenica, l'avvicinamento di una perturbazione atlantica porterà maggiore instabilità e precipitazioni più diffuse, oltre a un deciso calo termico.

Oggi 14 agosto tempo generalmente soleggiato, con cieli poco nuvolosi su gran parte del territorio nella prima parte della giornata. Dalle ore centrali formazione di cumuli sui rilievi con possibilità di isolati rovesci o temporali. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli sud-occidentali in quota, brezze in valle.

Giovedì tempo stabile e ben soleggiato. Sui gruppi montuosi principali possibili isolati rovesci o temporali di calore al pomeriggio/sera. Temperature senza variazioni di rilievo, ancora superiori alle medie del periodo. Venti deboli variabili in quota, a regime di brezza nelle valli.

Venerdì ancora caldo e in buona parte soleggiato, possibili temporali specie in prossimità dei rilievi fra pomeriggio e sera. Venti deboli sud-occidentali in quota, brezze in valle.

Tendenza per i giorni successivi

Sabato in buona parte soleggiato e caldo, ma con possibile instabilità specie nella seconda parte della giornata. Domenica probabile ingresso di una perturbazione con rovesci o temporali più diffusi, lunedì variabile. Temperature in graduale calo fino a riportarsi su valori in linea con le medie del periodo.













Scuola & Ricerca

In primo piano