Il caso

Vandalizzato il Memorial Andrea Papi a Caldes: tagliate le gomme alle auto parcheggiate alle Contre

Organizzata dal Gruppo Giovani, la gara di corsa in montagna era dedicata al giovane ucciso dall’orsa. L’amara scoperta: squarciati gli pneumatici a quindici auto



CALDES. Quello accaduto sabato scorso a Caldes, dove il Gruppo Giovani Contre aveva organizzato il primo “Memorial Andrea Papi – ContraMan” di corsa in montagna, è senza dubbio un atto vandalico. Ma ignoti sabotatori hanno tagliato gli pneumatici a una quindicina di mezzi parcheggiati.

Immediata la condanna del Gruppo Giovani Contre, organizzatore della manifestazione, con un post social: «A nome di tutto il Gruppo Giovani Contre chiediamo scusa a tutti per gli atti vandalici successi ieri sera. Chiunque sia stato si deve vergognare per una cosa così grave… non è ammissibile in nessuna circostanza e soprattutto non in una giornata organizzata per ricordare il nostro amico Andre»”.

Ovviamente del caso si stanno ora occupando i Carabinieri, che hanno eseguito i rilievi e raccolto le denunce, in primis del Centro Rafting che si è trovato senza mezzi di servizio.

Un giallo anche la mancata cerimonia - che doveva precedere la gara - di intitolazione ad Andrea Papi del Centro sportive sulle rive del Noce: la cerimonia non si è tenuta. 

I fatti, a poche ore dalla recente richiesta di archiviazione da parte del pubblico ministero per la morte di Andrea Papi a carico del presidente Maurizio Fugatti e il sindaco di Caldes Antonio Maini. Ma anche della rivelazione che due orsi della zona – trovati morti – erano stati uccisi da mano umana.

 

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona