Calcio

Euro24, L'Italia fuori agli ottavi: sconfitta per 2-0 contro la Svizzera

Debacle totale della nostra Nazionale, mentre gli elvetici giocano bene e segnano senza problemi: Berlino è fatale per gli (ex) campioni in carica. L'unica prestazione positiva quella di Donnarumma. 



BERLINO. Troppa Svizzera, poca Italia: finisce a Berlino, in una sfida a senso unico, l’avventura della nostra Nazionale agli Europei di calcio 2024. La Svizzera vince per 2-0.

La squadra rossocrociata ha dimostrato superiorità ad ogni livello: ha concluso il primo tempo sull’1-0 con un goal di Freuler (dell’Atalanta), e avrebbe potuto avere all’attivo altre due reti, sventate da due prodigiose parate di Gigi Donnarumma, unico azzurro a salvarsi nella debacle dei primi 45 minuti. Che si sono chiusi con il numero zero: zero tiri dell’Italia nella porta avversaria.

Nel secondo tempo, Spalletti gioca la carta Zaccagni, al posto di un inconcludente (e ammonito) El Sharawi. Una mossa quasi scaramantica, visto che contro la Croazia Zac ci aveva regalato il passaggio del turno al 92’ minuto. Ma è la Svizzera a freddare – con Vargas – ogni velleità azzurra: un goal al primo minuto del secondo tempo ci mette in ginocchio.

La reazione italiana è stata debole e poco costruttiva. Al minuto 63 Spalletti gioca la carta della disperazione, togliendo Barella per Retegui.

Dopo un palo degli azzurri, a un quarto d’ora dalla fine Spalletti prova anche Cambiaso per Pellegrini: la pressione aumenta un po’, ma non abbastanza, mentre i minuti scorrono. A 5 minuti dalla fine è la volta di Frattesi al posto di Fagioli.

All’86° un piccolo giallo, con un presunto tocco di mano in area degli svizzeri, che però l’arbitro non concede, manca il Var ma non è un'alibi: la prestazione è pessima. 

Una umiliazione per l’Italia. Ma un risultato giusto per quello che si è visto in campo. Noi a casa, la Svizzera va avanti. 

 

SVIZZERA-ITALIA 2-0

MARCATORI: Freuler (S), Vargas (S).

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaka, Rieder (71' Zuber ); Vargas (71' Stergiou ), Embolo (77' Duah s.v.), Ndoye 6 (77' Sierro).

CT: Yakin.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian (75' Cambiaso); Cristante (75' Pellegrini), Fagioli (87' Frattesi), Barella (64' Retegui ); Chiesa, Scamacca, El Shaarawy (46' Zaccagni).

CT: Spalletti.













Scuola & Ricerca

In primo piano