Eventi

Da Trento al Vietnam: la solidarietà del Gruppo Trentino Volontario festeggia i 25 anni d'intesa

Nato per gemmazione dagli Amici della neonatologia, con fautore il Dottor Dino Pedrotti, il sodalizio ha intessuto duraturi rapporti con il Paese asiatico: tempo di festeggiare e di riflettere insieme



TRENTO. Sarà sabato 15 giungo, dalle ore 11 alle ore 21, presso il Centro per la Cooperazione Internazionale (nel chiostro di Vicolo San Marco 1, Trento), la data in cui si terrà l’evento “Lo sviluppo e la cooperazione in Vietnam negli ultimi 25 anni” organizzato da GTV - Gruppo Trentino di Volontariato ODV in occasione del suo 25° anniversario.

La giornata inizierà con una tavola rotonda, con la partecipazione dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam, della prof.ssa Daniela Sicurelli dell’Università di Trento, del giornalista Raffaele Crocco e dei cooperanti vietnamiti di GTV, per discutere di come il Paese si è sviluppato in questi decenni e quali sono le sfide attuali che deve affrontare in termini di sviluppo umano, anche con il sostegno della cooperazione internazionale. Seguiranno giochi per bambini, dimostrazioni di Viet Chi Dao (arte marziale vietnamita), letture ad alta voce e il concerto del Coro Altreterre.

Per tutta la giornata saranno accessibili le mostre di Alberto Prina e Anna Brian, con scatti dal Vietnam e dai progetti GTV, nonché il mercatino solidale di raccolta fondi.

La giornata vuole rappresentare un’occasione di riflessione sul tema della cooperazione internazionale e della solidarietà e, nel contempo, permettere di ricordare la lunga storia di GTV ringraziando tutti i donatori, sostenitori e collaboratori che l’hanno resa possibile. GTV – Gruppo Trentino di Volontariato è un’organizzazione di volontariato che opera in Vietnam e altri Paesi del Sud Est Asiatico con progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo a supporto delle popolazioni rurali più povere. L’associazione nasce nel 1999 per gemmazione da ANT – Amici della Neonatologia Trentina, in particolare dalla volontà del neonatologo dott. Dino Pedrotti, che in quegli anni decide di supportare i reparti neonatali del nord del Vietnam, con materiali, attrezzature e formazione, viste le grandi necessità esistenti e l’estrema povertà delle strutture sanitarie locali.

GTV negli anni allarga il proprio spettro di interventi e, oltre all’ambito di supporto sanitario, porta avanti progetti di sviluppo delle economie rurali, accesso all’acqua e all’igiene, sostegno alle scuole e ai bambini/e più vulnerabili con il Sostegno a Distanza. In tutti questi 25 anni di storia, l’associazione ha continuato ad operare nel nord del Vietnam (attualmente con progetti nella provincia di Ha Giang, zona di confine con la Cina abitata soprattutto da minoranze etniche), in Timor Est, Cambogia e Bangladesh. Il Programma di Sostegno a Distanza di GTV vede nel 2024 108 bambini e bambine vietnamiti sostenuti da 101 famiglie italiane.

Questo il programma dettagliato dell’evento del 15 giugno 2024:

ore 11:00 - 13:00 Tavola Rotonda sul tema “Lo sviluppo e la cooperazione internazionale in Vietnam negli ultimi 25 anni” Saluti istituzionali:  Elisabetta Bozzarelli, Vicesindaca; Chiara Sighele, Direttrice generale del Centro per la Cooperazione Internazionale. Discussione: Consigliera Ms. Hoang Thi Tuan Oanh, Ambasciata di Vietnam in Italia; prof.ssa Daniela Sicurelli, Docente di "Istituzioni della cooperazione internazionale” presso Università degli studi di Trento; Ms Vo Thi Nguyet Que, Cooperante internazionale e Rappresentante Paese dal 2001 al 2023 per Gruppo Trentino di Volontariato in Vietnam; Mr Kien Vu Duy, Rappresentante Paese per Gruppo Trentino di Volontariato in Vietnam. Moderazione:  Raffaele Crocco, giornalista, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo e direttore editoriale di Unimondo.org

ore 11:00 - 13:00 Attività ludico-educative per bambini, a cura dei volontari GTV ore 15:00 Dimostrazione di Viet Chi Dao, a cura del Centro Hoan Son Trento Ore 16:00 Letture ad alta voce, letteratura dal Vietnam e viaggi responsabili

Ore 17:00 Concerto interculturale, a cura del Coro Altreterre

Ore 18:30 Resoconto attività di cooperazione internazionale di GTV nei suoi 25 anni

Ore 19:30 Buffet conclusivo

Durante tutta la giornata: Durante tutta la giornata i presenti potranno ammirare la mostra fotografica “Diamo Acqua al Futuro” di Alberto Prina, fotografo professionista e direttore del Festival della Fotografia Etica di Lodi. Gli scatti provengono dalla provincia di Ha Giang, in Vietnam, e sono parte del progetto GTV “Acqua per tutti”. Saranno inoltre presenti materiali informativi rispetto all’attività di GTV in Italia e nel Sud Est Asiatico e il mercatino solidale di raccolta fondi, con artigianato proveniente dal Vietnam, Cambogia e Timor Est. Questa iniziativa è supportata dal Comune di Trento e dalla Banca per il Trentino Alto Adige, con la collaborazione di Centro per la Cooperazione Internazionale, Cantine Ferrari, Coro Altreterre, Centro Hoan Son, Associazione Italia-Vietnam, ACAV - Associazione Centro Aiuti Volontari, Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, Ufficio Svolta.

Per maggiori informazioni: https://gtvonline.org/it/comunicazione/news/item/1269-25-anniversario-gtv-un-grande-evento-atrento.html https://gtvonline.org/it/













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona