Fauna

Paura nella zona di Mezzana: fidanzati inseguiti dall'orso

Il plantigrado si è poi allontanato. Sotto shock le due persone che hanno vissuto questa brutta esperienza. Già informate le autorità locali



MEZZANA. Pomeriggio di paura nei pressi di Mezzana. Un’orsa ha inseguito due fidanzati trentenni che stavano passeggiando. Gli amministratori locali hanno confermato tutto. I due, che si sono visti arrivare il plantigrado alle spalle, hanno subito chiesto aiuto. L’orsa si è poi fermata e se n’è andata. 

I consigli per evitare incontri a sorpresa con gli orsi sono da anni diffusi dalla Provincia sia con opuscoli sia nel sito dedicato: è utile fare del rumore ogni tanto o parlare ad alta voce, soprattutto se si è soli e nel bosco c'è scarsa visibilità.

È inoltre importante ricordarsi di tenere il proprio cane al guinzaglio quando ci si muove in zone di presenza del plantigrado. Se il cane è libero c’è infatti il rischio che rincorra un orso, disturbandolo o attaccandolo, e che lo porti poi verso di noi nel tornare indietro in cerca di protezione.

Sul sito Grandicarnivori della Provincia è disponibile anche una mappa che permette di conoscere le aree del Trentino in cui è stata segnalata la presenza di femmine di orso accompagnate da cuccioli e una mappa che indica le zone frequentate dagli orsi dotati di radiocollare. Si tratta di uno strumento informativo che può essere utile per avere maggiore consapevolezza su come comportarsi e non un indicatore delle aree da evitare. Specialmente in queste zone è importante muoversi in modo che la nostra presenza possa essere percepita in anticipo dal plantigrado.

Ecco le altre raccomandazioni della Provincia in caso di incontro con un orso.

Avvistamento

  •  Se l’orso non ti ha notato, torna in silenzio sui tuoi passi senza disturbarlo
  •  Se l’orso ti ha notato, attendi che si allontani prima di proseguire e non inseguirlo nemmeno se sei in auto
  •  Non rimanere mai vicino ad un orso per osservarlo o fotografarlo

Incontro

  • Se l’orso rimane fermo, allontanati senza correre
  •  Se l’orso si avvicina o si alza sulle zampe posteriori, resta fermo e fai sentire la tua voce senza urlare
  • Se l’orso attacca, rimani al suolo faccia a terra con le mani sulla nuca

In caso di emergenza, chiama il 112, mentre per avvistamenti o danneggiamenti il numero da contattare è il 3357705966.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità