previsioni

Meteo: previsto maltempo in Trentino e nel resto del Nord, sole e caldo al Centrosud

Due perturbazioni al settentrione nella prima parte della settimana. In provincia torna il bello sabato

ROMA


ROMA. Due perturbazioni al Nord, tempo complessivamente 'bello' al Centro e sole e caldo al Sud: questo lo scenario meteorologico per la prima parte della settimana. A descriverlo è Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito 'iLMeteo.it', secondo il quale già oggi un primo vortice temporalesco interesserà il nostro Paese, in particolare le regioni del Nord e la Toscana.

Occhi puntati soprattutto su Prealpi lombarde e Valtellina dove potrebbero cadere fino a 70 mm in poche ore, equivalenti a 70 litri per metro quadrato. Sul resto d'Italia invece resisterà ancora l'anticiclone africano: tanto sole e temperature ben oltre le medie stagionali, fino a 35-36 gradi nelle aree interne di Sicilia e Puglia.

Domani il tempo risulterà ancora molto instabile sulle Alpi centro-orientali dove potranno ancora verificarsi dei temporali localmente di forte intensità; nel contempo però ecco che tornerà sempre più forte l'anticiclone africano. Tra giovedì 21 e venerdì 22 una seconda, intensa, perturbazione in discesa dal Nord Europa investirà in pieno le regioni del Nord e parte dei settori tirrenici; soprattutto sul Piemonte sono attesi i fenomeni più intensi, con accumuli pluviometrici che potranno arrivare a toccare i 100 mm in poche ore sulla provincia di Verbania. Le temperature tenderanno a calare di diversi gradi, con i valori decisamente più autunnali. Entro il fine settimana poi il maltempo si porterà verso il Centrosud, con tante piogge e temporali.

Nel dettaglio: Lunedì 18. Al nord: piogge specie al Nord-Ovest e sulle Alpi localmente intense. Al centro: rovesci sulla Toscana settentrionale. Al sud: sole e caldo. Martedì 19. Al nord: residua instabilità sul Triveneto Al centro: bel tempo. Al Sud: soleggiato e caldo. Mercoledì 20. Al nord: peggiora in montagna e in serata al Nordovest. Al centro: alternanza tra nubi e schiarite in un contesto asciutto. Al sud: soleggiato e caldo. Tendenza: impulso perturbato in arrivo da Giovedì, tanta pioggia al Nordovest e poi sul resto del Nord e verso le regioni centrali.

 

In Trentino. Domani, secondo Meteotrentino, oggi in gran parte nuvoloso con alcuni rovesci e temporali in rapido moto verso nord-est nella seconda parte della giornata.

Domani fenomeni residui al primo mattino, poi giornata variabile con possibilità di alcuni isolati rovesci nuovamente nel corso del pomeriggio. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti in quota nord-occidentali al primo mattino e poi in rotazione nuovamente da sud-ovest. In valle deboli a prevalente regime di brezza.

Mercoledì in buona parte soleggiato anche se al pomeriggio non è escluso qualche locale rovescio o temporale. Temperature in lieve calo. Venti moderati sud-occidentali in quota e deboli brezze in valle.

Giovedì nubi in aumento e probabili precipitazioni nella seconda parte della giornata. Venerdì probabili precipitazioni moderate diffuse. Sabato graduale miglioramento e via via più soleggiato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa