Eventi

Trento, gli appuntamenti della settimana nelle sedi delle biblioteche comunali

Un’altra settimana ricca di appuntamenti inizia oggi nelle varie sedi della Biblioteca comunale.



TRENTO. Nelle biblioteche del comune di Trento si apre una nuova settimana con un calendario fitto di eventi. Nello specifico, si tratta di:

  •  Letture ad alta voce. Proseguono i consueti appuntamenti con le letture ad alta voce per i bambini dai 3 ai 6 anni nelle sedi della Biblioteca: all’Argentario oggi, lunedì 25 marzo alle 16.30 con “Tanti libri, tante storie”, a Mattarello giovedì 28 marzo alle 10 “It’s story time” (lettura in inglese), alla palazzina Liberty venerdì 29 alle 16.30 “It’s story time” (lettura in inglese).
  • Sportello digitale. Martedì 26 e giovedì 28 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 è aperto alla biblioteca comunale lo sportello digitale nato per supportare le persone nell’accedere ai servizi online del Comune, per richiedere Spid, per i servizi digitali delle biblioteche (Mlol e Catalogo Primo), per utilizzare al meglio lo smartphone e tanti altri servizi.
  • Lo sportello in via Roma è aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle 14 alle 16 e tutti i martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Altri sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì, nelle sedi del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune circoscrizioni e presso l’Urp.
  • Progetto b.e.s.T Library. Martedì 26 marzo dalle 16 alla palazzina Liberty si terrà uno sportello informativo sui disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) a cura di un esperto dell’associazione Periscopio. Le famiglie e i ragazzi saranno guidati nella consultazione e nell’utilizzo di testi, saggi e supporti didattici, libri di narrativa agevolata e audio-libri relativi a questi disturbi. Per maggiori informazioni si può contattare l’associazione, chiamando il numero 0461 080040 o scrivendo alla mail segreteria@periscopio.tn.it, o la Biblioteca ragazzi al numero 0461 889559 ed alla mail biblioteca.ragazzi@comune.trento.it.
  • Educazione finanziaria. Martedì 26 alle 17.30 nella sala degli Affreschi si svolgerà il secondo dei tre incontri di educazione finanziaria organizzati da Biblioteca e associazione Microfinanza e Sviluppo. I relatori dell’incontro “Gli investimenti finanziari, questi sconosciuti” saranno Franco Terreri, giornalista e presidente dell’associazione Microfinanza e Sviluppo e Guido Giovannardi, esperto di intermediazione finanziaria e formazione. Il terzo ed ultimo incontro, “Criptovalute ed euro digitale”, si svolgerà nello stesso orario e luogo mercoledì 3 aprile. L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.
  • A Gardolo – Senza Pile. Proseguono i mercoledì pomeriggio alla biblioteca di Gardolo all’insegna dei vecchi giochi senza batterie: il prossimo appuntamento è mercoledì 27 dalle 14.30 alle 18.30.
  • Scacchi & giochi da tavolo. Mercoledì 27 marzo dalle 16 alle 19 nella sala giovani della Biblioteca comunale si terrà il consueto pomeriggio di “Scacchi & giochi da tavolo”, in cui ci si potrà cimentare nei giochi da tavolo e negli scacchi. Dalle 16 alle 18 saranno messi a disposizione i giochi da tavolo grazie alle ragazze in servizio civile e dalle 17 alle 19 si potrà giocare a scacchi con l’associazione universitaria Scacchi Unitn. L’iniziativa si ripete ogni mercoledì pomeriggio. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni scrivere una email a qconcuileggere@gmail.com.
  • Gruppo di lettura in inglese. Mercoledì 27 alle 16.30 al primo piano della Biblioteca comunale si riunisce il gruppo di lettura in inglese guidato dalla professoressa Luciana Gottardi. Gli incontri si svolgono ogni ultimo mercoledì del mese, per partecipare è richiesto un livello intermedio di conoscenza della lingua ed è necessario mandare una mail a info@bibcom.trento.it indicando l’indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare ai quali si desidera essere contattati.
  • Golden Nothingness. Giovedì 28 alle 17 nella sala degli Affreschi sarà presentato il cd dedicato all’opera integrale e inedita per soprano e pianoforte del compositore trentino Marco Anzoletti (1867-1929). Alla presentazione Alberto Nones, co-autore del disco, dialogherà con il critico musicale Giuseppe Calliari. Per l’occasione, saranno vendute alcune copie del cd a un prezzo speciale (10 euro invece che 18 euro e 90 centesimi). Verranno presentati anche vari ascolti tratti dal disco realizzato per Da Vinci Classics. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
  • Centro genitori e bambini in biblioteca. Proseguono gli incontri di gioco, musica e lettura organizzati dal Centro genitori e bambini in biblioteca per i bambini da 0 a 3 anni. Gli incontri si svolgeranno giovedì 28 marzo dalle 9.30 alle 12 all’Argentario e alla biblioteca per ragazzi nella palazzina Liberty giovedì 28 e venerdì 29 dalle 9 alle 11.30. Gli incontri sono gratuiti e non necessitano di iscrizione. Per informazioni si può chiamare i numeri 334 6006823 e 0461 884177 o scrivere una mail a asilonidocentrogenitori@comune.trento.it.
  • Aiuto compiti! Proseguono gli incontri del giovedì di aiuto compiti per studenti di elementari e medie grazie a due studentesse in alternanza scuola-lavoro alla palazzina Liberty. I bambini e i ragazzi potranno andare in questo spazio giovedì 28 marzo dalle 14.30 alle 17. Per informazioni telefonare al numero 0461 889559 o scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.trento.it C.L.












Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza