lo spettacolo

Teatro Sociale: da domani a domenica c’è Robert Wilson e il suo lavoro “Pessoa – Since I’ve been me”

Si tratta del nono appuntamento con la Stagione teatrale. Lo spettacolo è recitato in italiano, portoghese, francese, inglese con sovratitoli in italiano



TRENTO. Nono appuntamento con la Stagione del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, che da domani, giovedì 6 a domenica 9 febbraio vedrà in scena Pessoa – Since I’ve been me, il nuovo lavoro firmato dal regista e drammaturgo statunitense Robert Wilson, artista leggendario della scena internazionale, ispirato a Fernando Pessoa, poeta portoghese dai molti eteronimi. Gli orari di domani e venerdì sono alle 20.30, sabato alle 18, domenica alle 16.

Il leggendario regista e drammaturgo statunitense omaggia il poeta portoghese con uno spettacolo di straordinario respiro internazionale, che vedrà tra i protagonisti l’attrice Maria de Medeiros. Lo spettacolo è recitato in italiano, portoghese, francese, inglese con sovratitoli in italiano.

Con Pessoa – Since I’ve been me, Wilson ha voluto rendere omaggio a una delle figure più originali del Modernismo del XX secolo, e lo ha fatto attraverso uno spettacolo di straordinario respiro internazionale: commissionato e prodotto da Teatro della Pergola di Firenze e Théâtre de la Ville di Parigi nel segno del progetto comune L’Attrice e l’Attore Europei, la pièce è basata sui testi di Pessoa, con regia, scene e luci di Robert Wilson, e la drammaturgia firmata da Darryl Pinckney, ed è recitato in italiano, portoghese, francese, inglese con sovratitoli in italiano. Idiomi diversi, rispecchiati anche dalle diverse provenienze del cast: è portoghese Maria de Medeiros, volto conosciutissimo di cinema e teatro; brasiliano è Rodrigo Ferreira, franco-brasiliana Janaína Suaudeau; francese di radici africane Aline Belibi; italiana (e proveniente dalla Scuola ‘Orazio Costa’ della Pergola) Sofia Menci, italiano di lunga residenza francese Gianfranco Poddighe, italo-albanese Klaus Martini.

Foyer del Teatro: proseguono gli appuntamenti dedicati agli approfondimenti della Stagione 24-25. Per il sesto incontro in calendario, previsto al teatro Sociale venerdì 7 febbraio alle ore 17.30, la professoressa Elsa Henriques Rita dos Santos (Università degli Studi di Trento) incontrerà i protagonisti dello spettacolo. C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano