IL BANDO

Teatro, fino al 23 dicembre il Concorso per autori della CoFas

Sebbene quello delle filodrammatiche sia uno dei settori più duramente coinvolto dall’impossibilità di incontrare il pubblico a causa delle chiusure di teatri e di luoghi adatti agli spettacoli, non si fermano le attività collaterali in attesa di tempi migliori. Compresi quelli legati alle minoranze linguistiche



TRENTO. Sebbene quello delle filodrammatiche sia uno dei settori più duramente coinvolto dall’impossibilità di incontrare il pubblico a causa delle chiusure di teatri e di luoghi adatti agli spettacoli, non si fermano le attività collaterali in attesa di tempi migliori.

Ecco che fino al 23 dicembre sono aperte le adesioni ad uno dei concorsi più intriganti per chi ama la scrittura, quello dedicato agli autori di teatro. Giunge alla sua XXII edizione il Concorso per testi teatrali inediti indetto dalla CoFAs, Federazione trentina delle Filodrammatiche. Il Concorso, riservato ad autori residenti nella Regione Trentino – Alto Adige, prevede l’invio di testi inediti e mai rappresentati che costituiscano uno spettacolo completo.

Sono previste dal Bando due distinte sezioni: una “Sezione Adulti” per testi in due o tre atti, di minimo 50.000 caratteri (spazi inclusi), scritti in lingua italiana, in lingua italiana e dialetto o solo in dialetto (il dialetto usato potrà essere uno qualsiasi dei dialetti trentini) e una “Sezione Ragazzi” per testi di minimo 20.000 caratteri (spazi inclusi), scritti in lingua italiana, in lingua italiana e dialetto o solo in dialetto (anche in questo caso il dialetto usato potrà essere uno qualsiasi dei dialetti trentini). Saranno prese in considerazione anche commedie scritte nelle lingue minoritarie (ladino, cimbro e mocheno) alle quali, ove meritevoli, sarà riconosciuto un premio speciale.

Le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Premio, presso la Co.F.As. in viale Rovereto n. 61 a Trento, entro e non oltre il 23 dicembre 2020 su supporto CD, tassativamente in formato PDF e Word. Ogni opera dovrà recare indicato con chiarezza la sezione del premio nella quale intende concorrere, il titolo, e dovrà essere caratterizzata da un motto. Non dovrà quindi riportare in calce né il nome né l’indirizzo dell’autore. Allegata al CD dovrà essere acclusa una busta sigillata sul cui esterno sarà riportato lo stesso motto indicato nei copioni e, all’interno, nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e indirizzo e-mail dell’autore. L’esito del concorso sarà dato a maggio 2021.













Scuola & Ricerca

In primo piano