Il “Teatro in Valle” pensa ai bambini e alle loro famiglie
La rassegna. Si inizia il 26 settembre per arrivare sino al 20 dicembre, sempre a Rovereto I luoghi sono la Sala Filarmonica, la Sala Grande del Centro SmartLab e la Libreria PiccoloBlu Una serie di eventi studiati per i “piccoli cittadini” che più di tutti hanno sofferto il lockdown
Trento. Riparte con un occhio di riguardo per le famiglie e i bambini, la rassegna teatrale, organizzata da Elementare Teatro, “Teatro in Valle”. Due le novità 2020: in questa prima fase, che si concluderà a fine anno, la proposta ruoterà tutta sulla città di Rovereto, inoltre questa si rivolgerà appunto al pubblico di bambini e famiglie.
«La decisione di pensare ai piccoli- dice Carolina De La Calle Casanova che assieme a Federico Vivaldi dirige ed è regista della compagnia Elementare Teatro attraverso cui organizza la stagione Teatro in Valle - nasce come conseguenza a questo difficile periodo che abbiamo vissuto legato all’emergenza sanitaria e quindi alla quarantena. Proprio quest’ultima ha colpito duramente i piccoli e pure io come mamma ne ho visto le conseguenze sui bambini che si sono visti negare la libertà di uscire, di giocare liberamente e hanno dovuto fare i conti con paure e timori nuovi».
Una situazione non facile da affrontare ma che grazie al teatro si vuole esorcizzare quindi grazie all’impegno di uscire, tornare a stare assieme con momenti culturali ma anche di divertimento condiviso. Non solo teatro, visto che la rassegna inaugura il 26 settembre con una giornata di studio e confronto proprio sul teatro per bambini, sui temi da trattare, le modalità con cui sviluppare riflessioni e l’approccio. La tavola rotonda è organizzata in collaborazione con Fondazione Luzzati e il Teatro della Tosse di Genova che dalle ore 10 del mattino apre le porte dello Smart Lab di Rovereto per l’incontro dedicato prevalentemente ad operatori del settore ed educatori. Proprio per venire incontro alle difficoltà di questo periodo la rassegna che titola “Teatro in Valle Kids” vedrà tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuito. Infine dalla Vallarsa la rassegna si sposta a Rovereto trovando casa in Sala Filarmonica, Smart Lab e libreria PiccoloBlu di via Rialto.
La decisione nasce dalla riflessione secondo la quale proprio in periodo di quarantena sono stati i piccoli che risiedono in città ad essere più sfavoriti, senza spazi verdi nelle vicinanze. Chiusi in case piccole e in mezzo al cemento i piccoli cittadini sono quindi coloro a cui la rassegna mira.
Gli spettacoli inaugurano il 26 settembre allo SmartLab dove a chiudere il talk sarà proposto alle ore 17 la produzione Elementare Teatro “La luna sull’uomo” metafora di come più che la meta, l’importante è il viaggio che si intraprende. La rassegna prosegue il giorno successivo, alle ore 17, in Sala Filarmonica di via Rosmini a Rovereto. Il 27 settembre Teatro del Piccione in collaborazione con Teatro della Tosse presenta “Escargot” esaltazione della lentezza in un mondo che invece procede normalmente in molto veloce e di corsa.
Quindi si prosegue il 4 ottobre con lo spettacolo “Storie di Gianni” di Teatro delle Quisquilie, un omaggio a Gianni Rodari e il suo Favole al telefono. La rassegna va avanti l’11 ottobre con uno spettacolo che parla di viaggi e orizzonti lontani. In scena la produzione AriaTeatro e Teatro delle Garberie “Siamo tutti sulla stessa arca” della Compagnia dei Somari.
Si affronta uno dei classici ma rivisto attraverso i burattini con lo spettacolo del 18 ottobre “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella” della Compagnia Alberto De Bastiani.
Novembre parte con i burattini di Luciano Gottardi che propone l’8 novembre lo spettacolo “Fiabe e leggende delle Dolomiti”. Il 15 novembre si parla di paure ma anche di amicizia e di luoghi comuni che possono essere sfatati con “Il lupo” di Elementare Teatro e si prosegue con le favole 29 novembre “La leggenda del Lago Isiope” di FuoriQuotA e Compagnia Magico Camillo.
Infine in pieno clima natalizio immancabile uno dei classici anche se in una curiosa rivisitazione il 6 dicembre “Il famoso Canto di Natale” di Finisterrae Teatri, per chiudere il 20 dicembre con “A Beautiful Clown” di Nicola Sordo.
Saranno due gli incontri ospitati dalla libreria PiccoloBlu di via Rialto a Rovereto: lunedì 16 e mercoledì 28 ottobre alle 17.00 Carolina De La Calle Casanova presenterà il “Ricettario delle avventure nottambule di Elementare Teatro”, letture e favole per bambini che faticano ad andare a nanna.
Per tutti i dettagli e le informazioni si può visitare il sito internet www.elementareteatro.it. Si ricorda che tutti gli eventi sono a ingresso gratuito a prenotazione obbligatoria da effettuare via mail scrivendo a info@elementareteatro.it oppure tramite sms o whatsapp al 3470810647.